PALLINI SUSANNA

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (M-PSI/04)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 

Orari di ricevimento

Nel periodo di chiusura del Dipartimento per il COVID-19 e fino alla sua riapertura, il ricevimento studenti si svolgerà in modalità telematica. Gli studenti devono inviare una e-mail al docente, indicando in modo chiaro l'oggetto della comunicazione e la richiesta.
Sulla base della tipologia della richiesta potrà essere concordata una videoconferenza tramite la piattaforma Microsoft TEAMS. Indirizzo e-mail del docente: susanna.pallini@uniroma3.it IMPORTANTE: scrivere solo dall'indirizzo email istituzionale.

Curriculum

Curriculum vitae di Susanna Pallini Professore ordinario. SSD: Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione - M-PSI/04 Impact Factor = 90; H index =12 Vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 –Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, ha preso servizio nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre il giorno 1 gennaio 2005, con afferenza al Dipartimento di Scienze dell’Educazione. In seguito, vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore di II fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 –Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione è stata da essa chiamata nel novembre del 2010. Vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore di I fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 –Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione. 1. FORMAZIONE E APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE 1.1. FORMAZIONE 1979 Diploma di laurea in Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza, votazione 110/110 e lode e pubblicazione della tesi 1980/84 Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, per la durata di 4 anni con esami finali (scuola riconosciuta ai fini dell’abilitazione alla psicoterapia) l99l /94 Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli studi di Roma La Sapienza, votazione 70/70 2002/06 Dottorato di Ricerca in “Orientamento formazione e tutorato, modelli di funzionamento e di diffusione” (XVIII ciclo), Università degli studi di Roma La Sapienza, giudizio molto positivo 1998 Certificazione della “reliability”, all’uso e codifica dell'Adult Attachment Interview a seguito del corso ed esami del Prof. Mary Main, Università di Berkeley. 2003 Corso per la reliability della Manchester Child Attachment Story Task, Prof. Green, University of Manchester. 2010 Certificazione della “reliability”, all’uso e codifica dell’ Adult Projective Procedure a seguito del corso ed esame del Prof. Carol George, Mills College. Lingua inglese COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale C1 C2 C1 C1 C2 1.2. APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE 1990 Iscrizione all’albo degli psicologi 1994 Abilitazione all'esercizio della psicoterapia, Ordine degli psicologi di Roma 1994- Socio didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (riconosciuta per l’abilitazione alla psicoterapia) e dell’ Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma 2004 Socio dell’Associazione Italiana Psicologi, Sezione Psicologia dello Sviluppo. 2.INCARICHI PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 4-80/6-81 Convenzioni con il Comune di Colle di Tora, équipes scolastiche socio-psico-pedagogiche e con il comune di Fermo dal 5-3-1981 al 5-9-1981, Consultori Familiari. 1980/86 Convenzione con la U.S.L. RM XII con funzioni di psicologo l986/04 Psicologo dirigente, Dipartimento di Salute Mentale ASL RM E, fino al 31-10-2000, con l’incarico di responsabile dei tirocini e della formazione delle Scuole di Specializzazione e dei tirocini post laurea, Università La Sapienza. Dal 2000 al 2004 Coordinatore attività psicologiche, ASL RM B, Comunità Urbania. 2005/10 Ricercatore M-PSI/04, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. 2010 ad oggi Professore associato M-PSI/04, L’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione 2014 Membro della Commissione Scientifica per la validazione dei test di cultura generale e ragionamento logico per la prova d’accesso ai Corsi di Laurea a programmazione nazionale, presso il MIUR. 2015/2016 Membro della commissione ministeriale per la revisione cinematografica 3. IMPEGNI ISTITUZIONALI e DIDATTICA Si è impegnata nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre sia negli incarichi istituzionali che gli sono stati assegnati nel Dipartimento, sia sul piano della didattica con l’affidamento d’incarichi di docenza, come relatore di numerose tesi e attività di tutor nell’esperienze di tirocinio degli studenti. 3.1. IMPEGNI ISTITUZIONALI 2016/18 Coordinatore della Commissione didattica, Dipartimento di Scienze della Formazione 2017 Membro della Commissione per la riforma dei CdL CdL Magistrale in Scienze pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti 2016 ad oggi Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti 2012 ad oggi Responsabile Commissione tirocini 2012 ad oggi Responsabile Commissione debiti formativi Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione 2005-2014 Membro della commissione passaggi e trasferimenti e assistenza agli studenti nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento; 2005-2014 Membro della commissione Tirocini Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione 2008 Membro eletto della Giunta del Dipartimento di Scienze dell’Educazione; 2008 Co-responsabile redazionale del sito del Dipartimento di Scienze dell’Educazione 3.2. ATTIVITA’ DIDATTICA La sottoscritta ha assunto impegni didattici correlati agli interessi di ricerca che hanno riguardato sia regolari cicli di lezione sia il tutorato degli studenti e la relazione e correlazione delle tesi. La didattica ha coniugato lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ed è stata valutata in modo molto positivo dagli studenti come risulta dai questionari predisposti. Incarichi di Insegnamento Ha assolto i seguenti incarichi di insegnamento per affidamento gratuito, presso la Facoltà, poi divenuta Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre: 2019 Psicologia dell’Orientamento M-PSI/04, Cdl Scienze dell’Educazione. (36 ore di lezione frontale 2016/19 Psicologia dello Sviluppo, M-PSI/04, Cdl Scienze dell’Educazione. (54 ore di lezione frontale x 3 aa) 2012/19 Psicologia dell’educazione e della formazione, in una prospettiva europea. M-PSI/04, CdL Magistrale in “Scienze pedagogiche” e “SEAFC”, (30 + 30 ore di lezione frontale x 6 aa). 2012/14 Psicologia dell’Handicap. M-PSI/04”, e Laboratorio, Scienze Formazione Primaria (45 ore di lezione frontale x 2 aa.). 2012/14 Psicologia dello Sviluppo, M-PSI/04, Cdl Scienze dell’Educazione, Modalità di Formazione a distanza (F.A.D. (30 ore x 3 anni) 2009/12 Psicologia dello sviluppo socio-affettivo, M-PSI/04 CdL Magistrale “SPE SEAFC”, e CdL Magistrale in “Educatore professionale, Coordinatore dei Servizi”, (30 + 30 ore di lezione frontale x 4 aa) 2009/11 Seminario di studi sull’attaccamento nel ciclo di vita, M- PSI/04, C.dL. in “Scienze dell’Educazione”, 2004/2005, (12 ore di lezione frontale x 3 aa) 2009/11 Laboratorio di tecniche psicologiche d’osservazione del comportamento infantile, M- PSI/04, C.dL. in “Scienze dell’Educazione”, 2004/2005, (18 ore di lezione frontale x 2 aa). 2008/10 Psicologia dell’attaccamento nel ciclo di vita, M- PSI/04, C.dL. in “Scienze dell’Educazione”, 2004/2005, (30 ore di lezione frontale x 3 aa) 2006/8 Psicologia dell’istruzione e della formazione SSD M-PSI/04, CdL Magistrale in “Educatore professionale, Coordinatore dei Servizi”, (30 ore di lezione frontale X 4 aa). 2006/11 Psicologia dell’educazione e della formazione, M-PSI/04, CdL Magistrale in “Scienze pedagogiche” e “SEAFC”, e il CdL Magistrale in “Educatore professionale, Coordinatore dei Servizi”, (30 ore di lezione frontale x6 aa.). 2005/7 Psicologia dell’educazione e dell’orientamento, M-PSI/04 CdL in Scienze dell’educazione, (30 ore di lezione frontale x 3 aa). 2005/7 Laboratorio di studi sull’attaccamento nel ciclo di vita, M-PSI/04 CdL in Scienze dell’educazione, (16 ore di lezione frontale x 3 aa). Insegnamenti per contratto sostitutivo: 2002 Psicologia dello Sviluppo, M-PSI/04, presso la Facoltà di Psicologia, II Università degli studi di Napoli (60 ore di lezione frontale). Collegio dei Docenti in Dottorati di Ricerca accreditati dal Ministero 2018 Componente della Commissione giudicatrice per la discussione dell’esame finale di Dottorato di Ricerca, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza 2016 Componente della Commissione giudicatrice per la discussione dell’esame finale di Dottorato di Ricerca in “Psicologia dell’orientamento”, Università degli Studi di Padova. 2014 Componente della Commissione giudicatrice per la discussione dell’esame finale di Dottorato di Ricerca in “Psicologia dell’orientamento e dei processi di apprendimento, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza 2012 Componente della Commissione giudicatrice per la discussione dell’esame finale di Dottorato di Ricerca in “Psicologia dell’orientamento”, Università degli Studi di Cassino. 2011 Componente del Collegio docenti del dottorato in Psicologia dell’orientamento e dei processi di apprendimento, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza 2012 ad oggi Componente del Collegio docenti del dottorato: “Teoria e ricerca educativa e sociale” Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre. Master, Scuole di Specializzazione, Scuole di Alta Formazione 2005/07 Docenza presso il Corso di Specializzazione Psicoterapia psicanalitica del bambino, adolescente e coppia, abilitante alla psicoterapia, A.SN.E., Dipartimento Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età evolutiva, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 2005/07 Docenza in Psicologia dell’Educazione + laboratorio (30 ore di lezione frontale) presso la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) Indirizzo linguistico letterario, Roma, Università di Roma Tre. 2006/08 Docenza e l’anno successivo direzione del Corso di Perfezionamento in presenza Psicologia della prima infanzia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre. 2011 Docenza di Psicologia dello Sviluppo (8 ore di lezione frontale).Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – CRUL, Corso di Alta Formazione per docenti sui temi della cultura dell’inclusione degli alunni con disabilità da parte del sistema Scuola 2012/13 Docenza presso il Master di I livello per I disturbi specifici di apprendimento, in base all'accordo quadro del Ministero dell’Istruzione e l'Università di Roma Tre. 2013/14 Docenza presso il Master HR Specialist, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione 2014- Docenza presso il Master di II livello Disturbi dello spettro autistico in adolescenza, Università Sapienza Roma. 2015 Docenza di Modelli psico-educativi integrati di intervento per la disabilità intellettiva e dello spettro autistico”. Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinato agli insegnanti in esubero, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione 2017 Docenza nel Master di II livello in Scienze della Cultura e della Religione, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione 2018 Docenza di Processi psicologici coinvolti nell’orientamento delle scelte di vita e di studio e volte al benessere personale e sociale. Percorso Formativo PEF 24, Università di Roma Tre). 2020 Docenza presso il master Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement Università di Roma Tre insegnamento: Teorie e Modelli psicologici sull’orientamento 4. RICERCA 4.1. INTERESSI DI RICERCA Le aree di ricerca riguardano i seguenti temi di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione. Analisi dei modelli di rappresentazione dell’esperienza d’attaccamento All’interno della più ampia cornice di riferimento della teoria dell’attaccamento, in un’ottica interpersonale e in una prospettiva anche storica, ha trattato temi inerenti i processi e le patologie relative all’attaccamento in età evolutiva e nel corso della vita. 1. Si è impegnata nello studio dei modelli di rappresentazione dell’esperienza d’attaccamento in età evolutiva e nel corso della vita, promuovendo lo studio e la riflessione in tale ambito. In particolare ha approfondito in modo originale alcuni aspetti relativi ai modelli operativi interni, quali la possibilità di analizzare i rapporti tra memoria episodica e semantica nelle narrazioni, la natura temporale dei modelli operativi interni, la genesi della loro elaborazione attraverso il confronto fra Bowlby e Piaget. 2. Ha analizzato i processi di regolazione emotiva in contesti naturali quali ad esempio, l’attività materna di canto delle ninne-nanne e contesti traumatici, come in donne vittime di violenza coniugale, attraverso la metodica dell’A.A.I. (Main e Goldwyn, 1998) edell’AAP (George & West, 2011). Inoltre, ha esplorato i processi di self-regulation e la loro interdipendenza con le relazioni d’attaccamento, con particolare riferimento alla relazione tra comportamento attentivo e relazioni d’attaccamento sia con i genitori che gli insegnanti, mediante ricerche sul campo e mediante metanalisi. 3. Lo studio e la ricerca nell’ambito della teoria dell’attaccamento ha anche toccato temi inerenti alla psicopatologia evolutiva e all’intervento clinico, con un’attenta e originale disamina sugli altri sistemi motivazionali interpersonali, oltre al sistema interpersonale dell’attaccamento, partecipando per l’appunto all’elaborazione di uno strumento atto a rilevare i diversi sistemi motivazionali interpersonali (A.I.M.I.T.). 4. L’impegno per lo studio e la diffusione della teoria dell’attaccamento è testimoniato oltre che dalle numerose pubblicazioni sul tem,a dalla traduzione di tre capitoli dell’opera fondamentale: J. Cassidy e P.Shaver (a cura di) (2003). Handbook of Attachment, Tr. It. A. Troisi et al. (a cura di) Manuale dell’attaccamento, G. Fioriti, Roma, pp.535-631. Studio dei processi motivazionali e valoriali negli adolescenti 1. Nella cornice della vocational guidance and career education, ha approfondito temi relativi alla Psicologia dell’educazione e dell’Orientamento analizzando negli adolescenti l’autostima, l’autopresentazione e quei costrutti motivazionali e valoriali connessi alle scelte dei corsi di studio e professionali e ai processi di apprendimento, anche attraverso l’elaborazione di strumenti di auto-valutazione fruibili in contesti educativi. 2. Ha studiato la trasmissione intergenerazionale dei valori dai genitori ai figli adolescenti. A tale scopo ed è stata responsabile di alcuni progetti di Ricerca su tali temi finanziati dall’Ateneo Roma Tre. 3. Infine, sta conducendo ricerche sulla relazione tra forgiveness e benessere psicologico in adolescenza. Studi piagetiani Nelle fasi inziali di contatto con il mondo accademico, in collaborazione con la prof.ssa Amann Gainotti, ha condotto ricerche in ambito piagetiano sull’evoluzione dell’immagine corporea e sull’evoluzione delle nozioni spontanee sull’Europa, utilizzando la metodica del disegno e dell’intervista piagetiana; 4.2. PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI 2017 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Trauma e dolore: qualità emotiva delle narrazioni di anoressiche. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2017 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari sull’orientamento dei giovani: Adattabilità, Speranza e Prospettiva Temporale. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2016 Responsabilità scientifica della ricerca-azione nell'ambito del progetto “Servizio educativo territoriale” dei Comuni del Distretto Socio Sanitario di Iglesias (L.R. 23/12/2015, n.23), di cui la Società Cooperativa Sociale “Isola Verde” ONLUS è risultata aggiudicataria di un finanziamento dalla Regione Sardegna. 2012 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Attaccamento e amicizia tra i pari. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2012 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Associazione tra le rappresentazioni delle esperienze infantili e l'atteggiamento dell'insegnante nei confronti degli alunni. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2011 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: L'autopresentazione efficace in adolescenza. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2010 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Bowlby e Piaget: sviluppo e organizzazione delle conoscenze sulle relazioni d’attaccamento. Dipartimento di Scienze della Formazione. 2010 Ricerca-azione, sull’efficacia di un intervento di formazione all’apprendimento cooperativo per tutti i docenti albanesi della scuola superiore di 2° grado, in collaborazione con il MAGIS, ammesso al finanziamento dal Settore Cooperazione e Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari. 2009 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Modelli d’attaccamento e relazione educativa: influenza di tali variabili sui processi socio-emozionali. Dipartimento di Scienze dell’Educazione. 2008 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre sulla base di bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: I valori come criteri di scelta in adolescenza. Dipartimento di Scienze dell’Educazione. 2007 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Differenze nelle motivazioni valoriali in studenti di scienze infermieristiche. Dipartimento di Scienze dell’Educazione. 2006 Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione: Rappresentazioni dell’Europa nella scuola primaria”, Responsabile scientifico Prof.ssa Amann Gainotti. 2006 Progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Rappresentazioni dell’Europa nella scuola primaria. Responsabile Prof.ssa Amann Gainotti Dipartimento di “Scienze dell’Educazione. 2005 Responsabilità scientifica del progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari: Differenze nelle motivazioni valoriali. Dipartimento di Scienze dell’Educazione 2005 Partecipazione al progetto di ricerca Immagini e trascrizioni a confronto nella valutazione degli indicatori di rischio nei programmi televisivi e negli spot pubblicitari da parte dei magistrati, finanziato dal COFIN-MURST per il 2005-2006, Responsabile scientifico nazionale Prof. ssa Maria D’Alessio. 2003 Partecipazione al progetto di ricerca ammesso al finanziamento dall’Ateneo Roma Tre, sulla base di un bando competitivo che prevedeva la revisione tra pari Incidenza dei fattori affettivi e delle motivazioni intrinseche ed estrinseche nella scelta e nel percorso formativo di studenti della Facoltà. Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Responsabile Prof. Amann Gainotti. 1985 Partecipazione al progetto di ricerca Studio di Mortalità nel destino dei dimessi dagli ospedali psichiatrici della Regione Lazio. Osservatorio Epidemiologico Regione Lazio (1985-1987). 4.3.GRUPPI DI RICERCA ITALIANI ED INTERNAZIONALI 2011/13 Member of the international research team: The Emotion Regulation Checklist Italian Translation Validation for parents and teacher versions (Principal Investigator: Molina P., University of Turin; Research Units: Zappulla C., Bonfigliuoli C., Cavioni V., Zanetti M.A., Baiocco R., Laghi F., Pallini S., De Stasio S., Raccanello D., Cicchetti D.). Documentata dalla seguente pubblicazione: Molina P., Sala N., Zappulla C., Bonfigliuoli C., Cavioni V., Zanetti M. A., Baiocco R., Laghi F., Pallini S., De Stasio S., Raccanello D., Cicchetti D. (2014). The Emotion Regulation Checklist Italian Translation Validation of parents and teacher versions. The European Journal Of Developmental Psychology, p. 1-11, ISSN: 1740-5629, doi:10.1080/17405629.2014.898581 2011/13 Member of the international research team: The implications of emotion regulation, anger expression and anger control for cyberbullying and cybervictimization (Principal Investigator: Barry Schneider, School of Psychology, University of Ottawa, Canada. Research Unit: R. Baiocco, F. Laghi, A. Lonigro, S. Pallini ). Documentata dalla seguente pubblicazione: Lonigro A., Schneider B. H., Laghi F., Baiocco R., Pallini S., Brunner T. (2015). Is Cyberbullying related to trait or state anger?. Child Psychiatry & Human Development, vol. 46, p. 445-454, ISSN: 0009-398X, doi:10.1007/s10578-014-0484-0 2012/14 Principal investigator of the international research team: child-parent attachment and children's peer relations (Research units: Leslie Atkinson, Ryerson University; Barry Schneider, Ottawa University; Sheri Madigan, University of Toronto, Roberto Baiocco, Sapienza University of Rome). Documentata dalla seguente pubblicazione: Pallini S., Baiocco R., Schneider B., Madigan S., Atkinson L. (2014). Early Child–Parent Attachment and Peer Relations: A Meta-Analysis of Recent Peer-Relations Studies. Journal Of Family Psychology, vol. 28, p.118-123, ISSN: 0893-3200, doi: 10.1037/a0035736, 5-Year IF: 2.650 2013 ad ora Principal investigator of the international research team: The Relation of Attachment Security Status to Effortful Self-Regulation (Research Units: Nancy Eisenberg, Arizona State University, F. Laghi R. Baiocco, M. Morelli, A. Chirumbolo, Sapienza University). La collaborazione ha prodotto un articolo comparso su Psychological Bulletin (Pallini S., Chirumbolo A., Morelli M., Laghi F., Baiocco R. & Eisenberg N.) e uno successivo in corso di revisione su Clinical Psychology Review. 2013/15 Member of the International Hope Research Team (principal investigators Laura Nota, Salvatore Soresi, Università di Padova). Documentata dalla seguente pubblicazione: Ginevra M. C., Pallini S., Vecchio G. Maria, Nota L., Soresi S. (2016). Future orientation and attitudes mediate career adaptability and decidedness. Journal of Vocational Behavior, vol. 95-96, p. 102-110, ISSN: 0001-8791, doi: 10.1016/j.jvb.2016.08.003. 2016 ad ora Member of the international research group: The process of forgiveness in pre-adolescence and adolescence. (Principal investigator Barbara Barcaccia). Research units: Barry Schneider, Boston College MA; Giovanni M. Vecchio, Roma Tre University; Roberto Baiocco, Sapienza University of Rome). Documentata dalla seguente pubblicazione: Barcaccia B., Schneider B. H., Pallini S., Baiocco R. 2018. Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ psychological wellbeing. Psichothema. 5. PUBBLICAZIONI 5.1.ARTICOLI SU RIVISTE INTERNAZIONALI INDICIZZATE PEER-REVIEWED Anno N Impact Factor 2020 1 Barcaccia, B., Salvati, M., Pallini, S., Baiocco, R., Curcio, G., Mancini, F., & Vecchio, G. M. (2020). Interpersonal forgiveness and adolescent depression. The mediational role of self-reassurance and self-criticism. Journal of Child and Family Studies, 29(2), 462-470. 1.556 2020 2 Vecchio, G. M., Lonigro, A., Laghi, F., Barcaccia, B., & Pallini, S. (2020). The influence of study interests on school achievement: The role of future time perspective and positive affect. International Journal of School & Educational Psychology, 1-11. - 2020 3 de Baggis, C., & Pallini, S. (2020). Traumatic Experiences of the Living Disappeared in Argentina: A Review. Child psychiatry and human development. Doi: 10.1007/s10578-020-00991-w 2,018 2020 4 Pallini S., Terrinoni A., Iannello S., Cerutti R., Ferrara M., Fantini F. Laghi, F. (accepted) Attachment representations and suicidal ideations in Non-Suicidal Self-Injury Adolescents with and without suicide attempts: A pilot study. Suicide and Life-Threatening Behavior. DOI: 10.1111/sltb.12633 3,02 2019 5 Pallini S., Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Laghi, F., & Eisenberg N., (2019) Attachment and Attention Problems: A Meta-analysis. Clinical Psychology Review. Advance online publication doi: 10.1016/j.cpr.2019.101772 9,5 2019 6 Pallini, S., Vecchio, G.M., Baiocco, R., Schneider, B.H., Laghi, F. (2019). Student–Teacher Relationships and Attention Problems in School-Aged Children: The Mediating Role of Emotion Regulation. School Mental Health, 11, 309-320. ISSN:1866-2625 doi:10.1007/s12310-018-9286-z. 1,59 2019 7 Barcaccia, B., Baiocco, R., Pozza, A., Pallini, S., Saliani, Mancini, F., & Salvati, M. (2019). The more you judge the worse you feel. A judgmental attitude towards one’s inner experience predicts depression and anxiety. Personality and Individual Differences, 138, 1, 33–39. doi: 10.1016/j.paid.2018.09.012 ISSN:0191-8869 1,96 2019 8 Lonigro, A., Pallini, S., Zanna, V., Marech, L., Rosa, M., Criscuolo, M., ... & Laghi, F. (2019). Autonomic response to the Adult Attachment Projective in anorexia nervosa. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 1-6. doi: 10.1007/s40519-019-00792-8 2,73 2019 9 Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., Marziano, G., & Baiocco, R. (2019). Sibling Relationship and Friendship in Adolescents with Autism Spectrum Disorder. Journal of Child and Family Studies, 1-9. 2,03 2019 10 Barcaccia, B., Pallini, S., Pozza, A., Milioni, M., Baiocco, R., Mancini, F., & Vecchio, G. M. (2019). Forgiving adolescents: Far from Depression, close to well-being. Frontiers in psychology, 10, 1725. doi: 10.3389/fpsyg.2019.01725 2,13 2019 11 Barcaccia, B., Salvati, M., Pallini, S., Baiocco, R., Curcio, G., Mancini, F., & Vecchio, G. M. (2019). Interpersonal Forgiveness and Adolescent Depression. The Mediational Role of Self-reassurance and Self-criticism. Journal of Child and Family Studies, 1-9. doi: 10.1007/s10826-019-01550-1 ISSN 1573-2843 1,556 2018 12 Violon, M., Calso, C., Travers, R., Gagliardi, G., Le Quentrec-Creven, G., Laghi, F., Pallini, S., Wendland, J. (2018). Validation francophone du Toddler Attention Questionnaire, un questionnaire d'attention des jeunes enfants. Annales Medico Psychologiques, 176, 959–966 ISSN: 0003-4487, doi: 10.1016/j.amp.2017.08.013 0,22 2018 13 Lonigro, A., Baiocco, R., Pallini, S., & Laghi, F. (2018). Theory of Mind and Sociometric Peer Status: The Mediating Role of Social Conduct. Frontiers, 9, 1–7. doi: 10.3389/fpsyg.2018.02191 2,08 2018 14 Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., & Vecchio G.M. (2018). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, 11, 1407–1423. doi: 10.1007/s12187-017-9483-6 1,85 2018 15 Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., & Baiocco, R. (2018). Peer Buddies in the Classroom: The Effects on Spontaneous Conversations in Students with Autism Spectrum Disorder. Child & Youth Care Forum, 47, 4, 517–536. doi: 10.1007/s10566-018-9449-y 1,22 2018 16 Pallini, S., Chirumbolo, A., Morelli, M., Baiocco, R., Laghi, F., & Eisenberg, N. (2018). The relation of attachment security status to effortful self-regulation: A meta-analysis. Psychological Bulletin, 144(5), 501–531. doi:10.1037/bul0000134 13,25 2018 17 Barcaccia, B., Pistella, J., Baiocco, R., Pallini, S., Saliani, A. M., Mancini, F., & Salvati, M. (2018). Forgiveness and religious practice: a study on a sample of Italian preadolescents. Journal of Beliefs & Values, 39, 223-232. ISSN: 1361-7672, doi: 10.1080/13617672.2017.1381439 0,47 2018 18 Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., & Baiocco, R. (2018). Emotion Regulation and Empathy: Which Relation with Social Conduct? The Journal of Genetic Psychology, 179, 62–70 ISSN: 0022-1325, doi: 10.1080/00221325.2018.1424705 0,91 2018 19 Laghi, F., Lonigro, A., Pallini, S., Bechini, A., Gradilone, A., Marziano, G., & Baiocco, R. (2018). Sibling Relationships and Family Functioning in Siblings of Early Adolescents, Adolescents and Young Adults with Autism Spectrum Disorder. Journal of Child and Family Studies, 27, 793–801. doi: 10.1007/s10826-017-0921-3 1,57 2018 20 Pallini, S., Milioni, M., Laghi, F., & Vecchio, G. M. (2018). The Ant and the Grasshopper: Adolescents’ Time Perspective, Satisfaction with Life and the Mediating Role of Hope. Journal of Happiness Studies, 19, 351–364, ISSN: 1389-4978, doi: 10.1007/s10902-016-9821-2 1,98 2018 21 Barcaccia, B., Pallini, S., Baiocco, R., Salvati, M., Saliani, A. M., & Schneider, B. H. (2018). Forgiveness and friendship protect adolescent victims of bullying from emotional maladjustment. Psicothema, 30(4), 427-433. doi: 10.7334/psicothema2018.11 ISSN 0214 - 9915 1,81 2017 22 Castelli Gattinara, P., & Pallini, S. (2017). The use of EMDR with refugees and asylum seekers: a review of research studies. Clinical Neuropsychiatry, 14, 341–344. 0 2017 23 Pallini, S., Alfani, A., Marech, L., & Laghi, F. (2017). Unresolved attachment and agency in women victims of intimate partner violence: A case–control study. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice, 90, 177–192, ISSN: 2044-8341, doi:10.1111/papt.12106. 2,09 2017 24 Pallini, S., Baiocco, R., Baumgartner, E., Bellucci, M. T., & Laghi, F. (2017). Attachment in Childcare Centers: Is it Related to Toddlers’ Emotion Regulation and Attentive Behavior?. Child Indicators Research, 10(1), 205–220. ISSN: 1874-897X. doi: 10.1007/s12187-016-9371-5. 1,86 2017 25 Barcaccia, B., Schneider, B.H., Pallini, S., & Baiocco, R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ psychological wellbeing. Psicothema, 29, 217–222. doi: 10.7334/psicothema2016.251 (IF 2016= 1,2). 1,51 2016 26 Ginevra, M.C., Pallini S., Vecchio, G.M., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Future orientation and attitudes mediate career adaptability and decidedness. Journal of Vocational Behavior, 95-96, 102–110, ISSN: 0001-8791, doi:10.1016/j.jvb.2016.08.003 2,55 2016 27 Laghi, F., Pallini, S., Baumgartner, E., Guarino, A., & Baiocco, R. (2016). Parent and peer attachment relationships and time perspective in adolescence: Are they related to satisfaction with life?. Time & Society, 25, 24–39. ISSN: 0961-463X, doi: 10.1177/0961463X15577282 1,20 2015 30 Pallini, S., & Baiocco, R. (2015). “Why Did You Want to See Me?” Teachers' Reactions to a Student's Request as a Function of parenting Experiences. The Journal of Genetic Psychology, 176, 26–37, ISSN: 0022-1325, doi: 10.1080/00221325.2014.997660 0,54 2015 28 Lonigro, A., Schneider, B.H., Laghi, F., Baiocco, R., Pallini, S., & Brunner, T. (2015). Is Cyberbullying related to trait or state anger? Child Psychiatry & Human Development, 46, 445–454, ISSN: 0009-398X, doi: 10.1007/s10578-014-0484-0. 1,84 2014 29 Pallini, S., Baiocco, R., Schneider, B., Madigan, S., & Atkinson, L. (2014). Early Child–Parent Attachment and Peer Relations: A Meta-Analysis of Recent Peer-Relations Studies. Journal of Family Psychology, 28, 118–123, ISSN: 0893-3200, doi: 10.1037/a0035736 1,71 2014 31 Pallini, S., & Barcaccia, B. (2014). A Meeting of the Minds: John Bowlby Encounters Jean Piaget. Review of General Psychology, 18, 287–292, ISSN: 1089-2680, doi: 10.1037/gpr0000016 1,16 2014 32 Molina, P., Sala, N., Zappulla, C., Bonfigliuoli, C., Cavioni, V., Zanetti, M.A., Baiocco, R., Laghi F., Pallini, S., De Stasio, S., Raccanello, D., & Cicchetti, D. (2014). The Emotion Regulation Checklist Italian Translation Validation of parents and teacher versions. European Journal of Developmental Psychology, 11, 624–634, ISSN: 1740-5629, doi: 10.1080/17405629.2014.898581 1,72 2014 33 Baiocco, R., Pallini, S. & Santamaria, F. (2014). The Development and Validation of an Italian Short Form of the Adolescent Friendship. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, 47, 247–255, ISSN: 0748-1756, doi: 10.1177/0748175614538060. 0,46 2013 34 Pallini, S., & Valcella, F. (2013). Transitions among interpersonal motivations. Clinical Neuropsychiatry, 10, 155–163 ISSN: 1724-4935 - 2012 35 Laghi, F., Pallini, S., & De Sclavis, R. (2012). Values Similarity between Parents and Adolescents: A Preliminary Investigation among Italian Adolescents. Journal of Comparative Family Studies, 43, 915–923, ISSN: 0047-2328, doi: 10.2307/41756277 0,28 2012 36 Pallini, S., & Laghi, F. (2012). Attention and attachment related behavior toward professional caregivers in childcare centers: a new measure for toddlers. Journal of Genetic Psychology, 173(2), 158–174. ISSN: 0022-1325, doi:10.1080/00221325.2011.584330 0,83 2012 37 Fassone, G., Valcella, F., Pallini, S., et al. & the Italian Group for the Study of Interpersonal Motivation (2012). Assessment of Interpersonal Motivation in Transcripts (AIMIT): An inter- and intra-rater reliability study of a new method of detection of interpersonal motivational systems in psychotherapy. Clinical Psychology & Psychotherapy, 19, 224–34. ISSN: 1063-3995 doi: 10.1002/cpp.742 2,00 2011 38 Pallini, S., Bove, G., & Laghi, F. (2011). Classification of professional values based on motivational content: An exploratory study on Italian adolescents. Measurement and evaluation In Counseling and Development, 44, 16–31, ISSN: 0748-1756, doi: 10.1177/0748175610391607 0,71 2011 39 Laghi, F., Pallini, S., D'Alessio, M., & Baiocco, R. (2011). Development and validation of the Efficacious Self-presentation Scale. The Journal of Genetic Psychology, 172(2), 209–219, ISSN: 0022-1325, doi: 10.1080/00221325.2010.526975 0,49 2009 40 Laghi, F., D’Alessio, M., Pallini, S., & Baiocco, R. (2009). Attachment Representations and Time Perspective in Adolescence. Social Indicators Research, 90, 181–194. doi: 10.1007/s11205-008-9249-0 0,84 2008 41 Amann Gainotti, M., Pallini, S., & Geat, M. (2008). Comment les enfants se représentent-ils l’Europe? Une étude sur des enfants italiens de l’école primaire, Enfance, 2, 195–208. - 2008 42 Amann Gainotti, M., & Pallini, S., (2008). Abstract “Primary school children’s drawings of Europe: A study on italian children”, International Journal of Psychology, 43/3–4, 83. 0,83 2006 43 Amann Gainotti, M., & Pallini, S. (2006). Spontaneous geographical maps of Europe by italian school children, Cognitive processing, 7, (Suppl.1) 112–114, ISSN: 1612-4782, doi: 10.1007/s10339-006-0091-5 1 2006 44 Amann Gainotti M., & Pallini, S., (2006). Motivations for choosing nursing degree: a comparative research, International Nursing Perspectives, 6, 2, 41–48. - 1992 45 Cecere, F., Pallini, S., Perucci, C.A., & Pasquini, P. (1992). Mortality rates among psychiatric patients, during and after the “psychiatric reform” in the region of Rome (Italy), Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, 28 (4), 523–526. -   5.2. RIVISTE ITALIANE DI FASCIA A 2015 1. Castelli Gattinara, P., Pallini S. (2015). Avere un figlio gravemente malato: la reazione dei genitori alla diagnosi/ Having a child with a severe disease: parents’ reaction to diagnosis. Medic. Metodologia didattica e innovazione clinica, 23, 9–14. ISSN: 1824-3991 2015 2. Laghi, F., Pallini, S., Baiocco, R. (2015). Efficacious Self-presentation, assertive and defensive tactics, and personality traits in adolescence / Autopresentazione efficace, tattiche difensive e assertive e caratteristiche di personalità in Adolescenza. Rassegna di Psicologia, 3, 65–82. ISSN: 1125-5196, doi: 10.7379/82118. 2013 3. De Angelis, B., Pallini, S., Passarini, F. (2013). Istanze identitarie e racconto di sé in un gruppo di adolescenti writers. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 8, 213–238. ISSN: 2037-7932, doi: 10.7358/ecps-2013-008dean 2010 4. Pallini, S., Liotti, G. (2012). Attaccamento, organizzazione-disorganizzazione, e regolazione diadica dell’attenzione. Rivista per Le Medical Humanities, 22, 17–25. ISSN: 1661-9986 2010 5. Laghi, F., Vignola, E., Pallini, S., Baiocco, R. (2010). Il ruolo dei processi attentivi nella co-detenzione: labilità attentiva e distanziamento nei primi 36 mesi di vita. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 77, 582–590. ISSN: 2039-9596 doi: 101400/214511 2010 6. Amann, M., Pallini, S. (2010). Bambini epistemici e bambini socio affettivi: quali punti di contatto tra questi ambiti teorici e di ricerca. Educational, Cultural and Psychological studies, 2, 139–155. ISSN 2037-7932. 2008 7. Laghi, F., Pallini, S. (2008). Valutazione dell’autostima e caratteristiche di personalità in adolescenza. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 679–700. ISSN: 0390-5349, doi: 10.1421/2793. 2008 8. Pallini, S., Taratufolo, A. (2008). L’evoluzione nella soddisfazione dei bisogni di competenza, relazione, autonomia e delle motivazioni valoriali nella professione infermieristica. Ricerche di Psicologia, 4, 91–107. doi: 10.3280/RIP2008-004005 2005 9. Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2005). Immagini dell’interno del corpo in soggetti anoressici e bulimici: uno studio esplorativo, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 72(1), 129–138. ISSN 0393-.361 2004 10. D’Alessio, M., Laghi, F., Pallini S. (2004). Lo studio dell’indecisione accademica in un intervento di orientamento universitario. Orientamenti Pedagogici, 51(6), 1049–1062. 2004 11. Laghi, F., D’Alessio, M., Pallini, S. (2004). Autopresentazione immagine di sé e relazioni interpersonali in un campione di adolescenti. Ricerche di Psicologia, 4(27), 7–33. ISSN: -0391-6061 1990 12. Gerace, D., Liotti, G., Pallini, S. (1990). Memoria episodica e memoria semantica in Psicologia clinica. Ricerche di psicologia, 1, 5–29. 1985 13. Mancini, F., Pallini, S., Donato, A. (1985). Lo sviluppo strutturale della conoscenza di sé. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 52, 285–293. 1984 14. Mancini, F., Pallini, S., Donato, A. (1984). Lo sviluppo dei contenuti della conoscenza di Sé: uno studio nell'ambito della teoria dei costrutti personali. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 51, 651–660. 1984 15. D'Alessio, M., Pallini, S. (1984). La formazione dell’identità sessuale. Età evolutiva, 19, 41–53. 5.3. ALTRE RIVISTE ITALIANE 2014 16. Schneider, B. H., Baiocco, R., Pallini, S., & Laghi, F. (2014). Best friend attachment and Self-Esteem in a Sample of Italian Adolescents. Attaccamento e Sistemi Complessi, 1, 77–89, ISSN: 2283-8279 2010 17. La Torre, M., Pallini, S. (2010). Classificazione automatica di narrazioni autobiografiche. JADT 2010, 10th International Conference on Statistical Analysis of Textual Data. Lexicometrica, revue electronique, 1, 93–103, ISBN: 978-88-7916-450-9. 2008 18. Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2008). Le motivazioni alla scelta della Facoltà, Formazione e Lavoro, 2, 115–126. ISSN: 0015-7767 2007 19. Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2007). Italian primary school children’s spontaneous ideas about Europe, Childhood and Society, 1, 3, 9–23. 2006 20. Pallini, S., Montini, G., Martorello, M., Esposto, C. (2006). I valori nella professione infermieristica: un’indagine condotta in una ASL romana. Nuove Tendenze della Psicologia, 4(3), 407–421. ISSN 1722-6570 2006 21. Amann Gainotti, M., Liberati, A., Pallini, S. (2006). Cinque anni dopo la maturità: quale percorso? Una indagine sugli alunni di Rieti condotta dagli insegnanti del master “Mediatore per l’orientamento”. Quale Psicologia, 27, 79–95. 2006 22. Laghi, F., Pallini, S., D’Alessio, M. (2006). Differenze di genere nell’approccio allo studio e nella scelta della facoltà universitaria: un intervento di orientamento nell’Università La Sapienza di Roma. Quale Psicologia, 50–63. 2005 23. Pallini, S., Amann Gainotti, M., Tabasso, C. (2005). Continuità tra le relazioni d’attaccamento e i legami coniugali violenti, Psicobiettivo, 2, 47–66. ISSN: 0392-2952 2004 24. Amann Gainotti, M., Pallini, S., Pulicani S., Matteo K. (2004). La scelta della Facoltà di studenti romani di Scienze della Formazione e di Psicologia. Rivista per l’Orientamento Magellano, 19, 21–30. ISSN: 1593-5507 2002 25. Amann Gainotti, M., Pallini S. (2002). Corpo, genere e filosofia: alcune osservazioni sul campo. Rivista di Sessuologia clinica, 9, 65–78 . 2000 26. Pallini, S., Pompei C., Mencarini M. (2000). L’immagine corporea in pazienti con disturbi dissociativi. Ricerca in psicoterapia, 3(2-3), 156–169. ISBN: 88-7799-986-1 2000 27. Pallini, S., Busto, G., Peretti, C. (2000). Un programma di psicoterapie brevi a termine prefissato. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 6, 92–93. 1999 28. Pallini, S., Schepisi, L., Valcella, F. (1999). Disturbi di personalità. Alcuni modelli esplicativi. Psicoterapia relazionale, 9, 45–67. 1998 29. Brogna, P., Ariaudo A., Bramini, M., Conversano, P., De Angelis, G, Isola, L., Pallini S. (1998). Il lavoro in équipe nei servizi pubblici, Psicobiettivo, 3, 69–76. ISSN:0392-2952 1990 30. Castelli Gattinara, P., Isola, L., Morganti, G., Pallini, S. (1990). La relazione terapeutica come contesto emotivo di cambiamento. Psicobiettivo, 1, 9–21. 1986 31. Cecere, F., Butera, N., Fina, D., Izzi, I., Pallini, S. (l986). La nuova utenza nel Centro di Salute Mentale dell' USL RM-XII. Prospettive Sociali e Sanitarie, 8, 9–l3. 1979 32. D'Alessio, M., Pallini, S., Donato, A. (1979). L'acquisizione dei ruoli sessuali in età prescolare: primi risultati dell'adattamento italiano del “It Scale” e del "Toy preference test". Psicologia sociale e dello sviluppo, 10, 31–42. 1979 33. D'Alessio, M., Donato, A., Pallini, S., Cristofaro, G. (1979). L'acquisizione dei ruoli sessuali in una popolazione di bambini di 4 anni. Psicologia sociale e dello sviluppo, 10, 3–10. 5.4. LIBRI 2012 1. DeAngelis, B., Costa, C., Pallini S. (2012). Tra reale e irreale: giovani ai margini. p. 1-176, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788856848984 2008 2. Pallini, S. (2008). Psicologia dell’attaccamento nel ciclo di vita, processi interpersonali e valenze educative, Milano: FrancoAngeli, ISBN 9788856800982. 2008 3. Amann Gainotti M., Pallini S. (a cura di). (2008). La violenza domestica: testimonianze, interventi, riflessioni, Roma: Ma.gi, ISBN: 9788874872633. 2006 4. D’Alessio, M., Laghi, F., Pallini, S. (2007). Mi oriento. Processi motivazionali e volitivi negli studenti di scuola secondaria, Milano: Piccin, ISBN: 978-88-299-1835-5. 2006 5. Amann Gainotti M., Pallini S. (a cura di) (2006). Uscire dalla violenza. Risonanze emotive ed affettive nelle relazioni coniugali violente, Milano: Unicopli. ISBN: 88-400-1123-4 2005 6. D'Alessio, M., Laghi, F., Pallini, S. (2005). L’orientamento nella scuola media, Roma, Amore editore. ISBN: 88-87958-37-8 2005 7. Amann Gainotti, M., Pallini, S. (a cura di) (2005). La relazione con l’altro, Quaderni, 3, Roma: Edizioni dell’Università di Roma Tre. ISBN: 88-7346-377-0 1997 8. Isola, L. Pallini, S. (1997). Lo psicologo clinico nei servizi Dall'accoglienza al progetto terapeutico: un itinerario cognitivista Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788846400758 5.5. CAPITOLI DI LIBRI 2015 1. Pallini, S. (2015). Perdonare i genitori. In F. Bergamino (a cura di) Liberare la storia (p. 73-88). Milano: Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-0868-7 2014 2. Pallini, S., Vecchio, G. M, Laghi, F., Pavoncello, D. (2014). Benessere soggettivo e ottimismo negli adolescenti. In S. Soresi, L. Nota (a cura di) La Psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi (p. 37-48). Firenze: Hogrefe Italia, ISBN: 9788898542093 2014 3. Laghi, F., Pallini, S., Baiocco, R., Dimitrova, R. (2014). Parent and Peer Attachment and Psychosocial Adjustment of Chinese Immigrant Adolescents in Italy. In R. Dimitrova, M. Bender, Michael; F. van de Vijver, (Eds.) Global Perspectives on Well-Being in Immigrant Families (pp. 259-274). New York: Springer ISBN: 978-1-4614-9128-6 doi: 10.1007/978-1-4614-9129-3_14 2013 4. Pallini, S. (2013). La condizione di orfano: dalle rappresentazioni di J.J. Rousseau alle attuali teorie sullo sviluppo affettivo. In M. Amann Gainotti e G. M. Vecchio (a cura di) Jean Jacques Rousseau. Memoria e modernità, luci ed ombre (pp. 47-55). Roma: Aemme. ISBN: 978-88-96252-32-1. 2012 5. Pallini, S. (2012). Bowlby e Piaget: sulle relazioni tra processi cognitivi e affettivi. In: V. Biasi (a cura di) International Congress on “Affective Processes, Cognition and Action”. Study Day in Honour of Paolo Bonaiuto. vol. II (p. 123-131). Roma: Edizioni Universitarie Romane, ISBN: 9788860221797 2011 6. Pallini, S., Laghi, F., Valcella, F., Addessi, R., Lestini, F. (2011). Modelli di attaccamento e contesti classe: influenza sulle variabili attentive, emotive e di socializzazione in 53 alunni in età scolare. In F. Petruccelli, B. D’Amario, V. Giordano (a cura di). La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni. Interventi, percorsi e ricerche (pp. 299-311). Franco Angeli: Milano ISBN: 9788856834864. 2010 7. Pallini, S., Liotti, G. (2010) Coerenza narrativa ed organizzazione comportamentale. In L. Onnis (a cura di) Legami che creano, legami che curano (251-289). Torino: Bollati Boringhieri, ISBN: 9788833921426. 2008 8. Pallini S., Amann Gainotti M., Scalesse A. (2008). Il valore emotivo affettivo delle ninnananne. In M. Guerra, P. Braga, E. Luciano (a cura di) Far parlare le esperienze. Racconti e immagini dei servizi educativi, edizioni Junior, Verona, pp.43-47, ISBN: 978-88-8434-385-7. 2008 9. Pallini, S., Amann Gainotti, M. (2008). Continuità e discontinuità tra relazioni d’attaccamento e legami familiari violenti: analisi qualitativa delle storie di quindici donne maltrattate. In A. Taurino, P., Bastianoni, S. De Donatis (a cura di) Scenari familiari in trasformazione. Teorie, strumenti e metodi (pp. 93-116). Roma: Aracne. ISBN: 978-88-548-1577-3 2008 10. Pallini S. (2008). I valori come criteri di scelta in adolescenza. In A. Di Santo (a cura di) Paradossi della mente giovanile: oscillazioni tra noia, angoscia e creatività (pp.196-214). Borla, Roma, ISBN: 978-88-263-1701-4. 2008 11. Pallini S. (2008). I bambini vittime di violenza assistita da parte del genitore. In M. Amann Gainotti, S. Pallini (a cura di). La violenza domestica: testimonianze, interventi, riflessioni (pp. 35-44). Roma: Ma.gi. ISBN: 9788874872633 2008 12. Fassone F., Valcella F., Pallini S., et al. (2008). Verso la validazione dell’AIMIT: Uno studio della inter-rater reliability su trascritti di sedute video-registrate In G. Liotti, F. Monticelli (a cura di) I Sistemi Motivazionali nel Dialogo Clinico Il manuale AIMIT (pp.121-138). Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 9788860302083. 2008 13. Baiocco R., Laghi F., Pallini S., D’Alessio M. (2008). Autopresentazione efficace in preadolescenza: dimensione per un percorso orientativo. In: F. Petruccelli, V. Verrastro, B. Damario. Dalla scuola all’Università: una scelta di vita. (pp. 141-151). MILANO: FrancoAngeli. ISBN: 8846499913. 2008 14. Ardovini C., Cotugno A., Costantini E., Fassone G., Iannucci C., Ivaldi A., Liotti G., Manaresi F., Mantione M.G., Monticelli F., Onofri A., Pallini S., Pancheri L., Prunetti E., Scarcella F., Tombolini L., Valcella F. (2008). Il Manuale AIMIT: Analisi degli Indicatori delle Motivazioni Interpersonali nei Trascritti. In G. Liotti e F. Monticelli (a cura di) I Sistemi Motivazionali nel Dialogo Clinico Il manuale AIMIT, Cortina, Milano, (pp.157-214). ISBN: 9788860302083. 2008 15. Amann Gainotti, M., Pallini S. (2008). Formazione e orientamento nelle Università. In G. Bortone (a cura di) Formazione e cambiamento: teoria e prassi (pp. 307-348). Roma: Aracne. ISBN: 978-88-548-1725-8 2008 16. Amann Gainotti, M., Pallini S., Schimmenti, V. (2008). Le motivazioni alla scelta delle Facoltà di Infermieristica e Giurisprudenza nelle narrazioni di matricole. In: F. Petruccelli , V. Verrastro, B. Damario. Dalla scuola all’Università: una scelta di vita (pp. 141-151). Milano: FrancoAngeli. ISBN: 8846499913. 2008 17. Amann Gainotti M., Pallini S. (2008). Children’s spontaneous ideas about Europe, in University ‘Dimitri Cantemir’(a cura di), International Simposium “Challenges of European Integration”, Risoprint, TarguMures, pp. 348-354. 2006 18. Pallini, S., D’Alessio, M., Laghi F., Guerrieri G., Baiocco R. (2006). Il lavoro che vorrei. In M. D’Alessio, F. Laghi, G. Gurrieri, R Baiocco (a cura di) Voglio un lavoro. Percorsi per una scelta (pp.33-52). Roma: Carocci. ISBN: 9788874664887. 2006 19. Pallini, S., Amann Gainotti, M., Tabasso, C., (2006). Memorie e vissuti delle relazioni infantili d’attaccamento nel gruppo di donne maltrattate. In M. Amann Gainotti, S. Pallini (a cura di) Uscire dalla violenza (pp.99-138). Milano: Unicopli. ISBN: 8840011234. 2006 20. Pallini, S., Amann Gainotti, M., Tabasso, C., (2006). Esperienze infantili di rifiuto e trascuratezza nei momenti di vulnerabilità e strategie di coping nel campione di donne maltrattate. In M. Amann Gainotti, S. Pallini (a cura di) Uscire dalla violenza (pp.139-152). Milano: Edizioni Unicopli. ISBN: 8840011234. 2006 21. Pallini, S., Amann Gainotti, M. (2006). La ninna-nanna come momento di regolazione emotiva ed affettiva fra bambino/a e figura d’accudimento. In C. Covato (a cura di) Metamorfosi dell’identità per una storia delle Pedagogie narrate, Milano: Guerini.ISBN: 88-7346-377-0 2006 22. Amann Gainotti, M., Tabasso, C., Pallini, S., Pasconcino, E. (2006). Storie di donne maltrattate. In M. Amann Gainotti, S. Pallini (a cura di) Uscire dalla violenza (pp.31-82). Milano: Unicopli. ISBN: 8840011234. 2006 23. Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2006). Considerazioni finali. In M. Amann Gainotti, S. Pallini (a cura di) Uscire dalla violenza (pp.153-156). Milano: Unicopli, ISBN: 8840011234. 2005 24. Pallini, S., Schimmenti, V. (2005). Itinerari d’orientamento educativo. In M. D’Alessio, S. De Stasio (a cura di) Psicologia e processi educativi (pp.179-186). Roma: Carocci. ISBN: 9788843044726. 2005 25. Liotti G., Pallini S. (2005). I fondamenti della relazione umana. In Amann Gainotti M., Pallini S. (a cura di) La relazione con l’altro (pp.73-82). Roma: Edizioni Università degli studi Roma Tre. ISBN: 88-7346-377-0 1998 26. Pastore, L., Borgia, F., Carpiceci, F., Fiore, C., Pallini, S., Scoppola, G. (1998). Prospettive psicosomatiche e pratica preventiva nel D.S.M. In R. A. Grispini (a cura di) Prevenzione e salute mentale. Fondamenti, pratiche, prospettive (pp.220-226). Roma: Carocci. ISBN: 88-430-1184-7 1992 27. Castelli Gattinara, P., Morganti, G., Pallini, S. (1992). Egocentrismo e decentramento: Una lettura del transfert in chiave cognitiva. In G. Sacco, L. Isola (a cura di) La relazione terapeutica nelle terapie cognitive (pp. 87-105). Roma: Melusina Editrice.ISBN: 88-7697-018-5 1990 28. Liotti, G., Pallini, S. (1990). Lo sviluppo della conoscenza di sé e la psicopatologia. In F. Mancini, A. Semerari (a cura di) Teorie cognitive dei disturbi emotivi (pp. 55-75). Roma: N.I.S. 1983 29. D'Alessio, M., Mancini, F, Pallini, S. (1983). L'acquisizione dell'identità sessuale secondo la teoria di Kohlberg. In G. Chiari, M. L. Nuzzo (a cura di) La prospettiva comportamentale e cognitiva in psicoterapia (pp.131-142). Roma: Bulzoni.   5.6. ALTRE PUBBLICAZIONI Traduzione di tre capitoli in J.Cassidy e P.Shaver (editors) (2003). Handbook of Attachment, Tr. It. A. Troisi et al. (a cura di) Manuale dell’attaccamento, G. Fioriti, Roma, pp.535-631. Traduzione di tre capitoli di: J. Cassidy e P.Shaver (a cura di) (2010). Handbook of Attachment, Tr. It. A. Troisi et al. (a cura di) Manuale dell’attaccamento, G. Fioriti, Roma, pp.735-8261. Pallini S. (2004). Testi per il Sito dell’orientamento Università La Sapienza, Roma, http://www.uniroma1.it/orientamento 6. CONGRESSI INTERNAZIONALI E NAZIONALI 2019 Discussant simposi XIX Congresso Nazionale SIO, Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni 17-19 ottobre Catania 2019 Comitato scientifico XIX Congresso Nazionale SIO, Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni 17-19 ottobre Catania 2018 Vecchio, G., Lonigro, A., Pallini, S., (2018, September). School achievement: The role of interests, future orientation and basic positive affects in adolescence. Paper presented at the European Association for Research in Adolescence, Ghent – Belgium. 2018 Vecchio, G., Pallini, S., Lonigro, A. (2018, settembre). Gli interessi e il successo scolastico: il ruolo di mediazione della prospettiva temporale futura e delle emozioni positive di base. Relazione presentata al XXXI Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino, Italia. 2017 Pallini, S., Vecchio, G.M., Milioni, M., & Barcaccia, B. (2017, September). Forgiving adolescents: Anger, Hedonic Balance and Depression. Poster presented at the 18th European Conference on Developmental Psychology, Utrecht, NL. P. 577 book of abstracts. 2016 Barcaccia, B., Baiocco, R., Laghi F., Pallini, S., & Petrocchi, N. (2016, May). The impact of mindfulness facets on interpersonal and self-forgiveness. Paper presented at the 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, Rome, Italy. 2016 Barcaccia, B., Baiocco, R., Laghi F., Pallini, S., & Petrocchi, N. (2016, May). Mindful disposition, worry and rumination. The role of “judgment” and the role of “observation” in psychological wellbeing. Poster presented at the 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, Rome, Italy. 2016 Pallini, S., Vaiano, M. R., Sbergamo, M., Barcaccia, B., Eisenberg N., & Vecchio G.M. (2016, settembre). A scuola di emozioni: evidenze di efficacia di un intervento nella scuola primaria. Relazione presentata al XXVIII Congresso Nazionale AIP. Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Vicenza, Italia. 2015 Pallini, S., Milioni, M., Laghi, F., & Vecchio, G.M. (2015, September). Three different pathway of time perspective toward adolescents’ life satisfaction. Paper presented at the17th European Congress of Developmental Psychology (ECDP 2015). Braga, Portugal. Program & Abstracts. p. 520. 2015 Milioni, M., Vecchio, G.M., & Pallini, S. (2015, settembre) Prospettiva temporale, rendimento scolastico e ottimismo negli adolescenti: il ruolo della speranza e dell’hedonic balance. Relazione presentata al XXVIII Congresso Nazionale AIP. Sezione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Parma, Italia. Libro degli abstract, pp. 70-71 2015 Barcaccia, B., Milioni, M., Vecchio, G. M., & Pallini, S. (2015, September). The negative influence of un-forgiveness on the affects. Poster presented at the 45th Annual EABCT Congress, CBT: A Road to Hope and Compassion for People in Conflict, Jerusalem, Israel. 2015 Barcaccia B., Milioni, M., Pallini, S., & Vecchio, G.M., (2015, September). The validation of the Trait Forgivingness Scale. Poster presented at the 45th Annual EABCT Congress, CBT: A Road to Hope and Compassion for People in Conflict, Jerusalem, Israel. 2014 Pallini, S., Alfani, A., & Marech, L. (2014, settembre). Agency e attaccamento irrisolto di vittime di maltrattamento coniugale. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, Università Kore, Enna, Italia. 2014 Pallini, S., (2014, aprile). La stesura della relazione finale. Relazione presentata alla Giornata di formazione: Il Tirocinio punto d’incontro tra Università e mondo del lavoro. Università di Roma Tre, Roma, Italia. 2014 Pallini, S., Schneider, B, Laghi, F., & Baiocco, R. (2014, maggio). Attaccamento e processi attentivi. Relazione invitata al seminario Attaccamento: nuove tendenze nella clinica e nella ricerca, 9 maggio, Centro Congressi, Dipartimento di Scienze economiche e sociali, Roma, Italia. 2013 Pallini, S. & Laghi, F. (2013, June). Parent and Peer attachment and Time Perspective among Italian adolescents. Paper presented at the International Conference Life Design e Career Counseling: Instillare la speranza e fortificare la resilienza, Padua, Italy. 2013 Pallini, S., Laghi, F., Baiocco, R., & Bellucci, M.T. (2013, September). Attachment relationship with Professional caregiver, attentive behavior and emotional regulation. Paper presented at the 6th International Attachment Conference-IAC, Pavia, Italy. 2013 Pallini, S., Baiocco, R., & Bellucci, M.T. (2013, settembre) Processi di regolazione emotiva ed attentiva dei bambini e relazione con l’educatore di asilo nido. Relazione presentata al XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, Milano, Italia. Milano: Vita e Pensiero. ISBN: 978-88-343-2657-2. 2013 Pallini, S. & Aluffi A.(2013, Aprile). Il significato del tirocinio e la relazione finale. Relazione presentata alla Giornata di formazione: Il Tirocinio esperienza professionalizzante tra formazione e lavoro. Università di Roma Tre, Roma, Italia. 2013 Laghi F., Pallini, S., Baiocco R., & Bellucci, M.T. (2013, aprile). Regolazione emotiva, processi attentivi e attaccamento alle educatrici. Relazione presentata alla Giornata di studio Nidi e Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale: profili di qualità e ricerca scientifica in campo educativo, Roma, Italia. 2012 Pallini, S. & Laghi, F. (2012, May). Temperament and Attachment security to professional caregivers in child care centers. Attachement, tempérament, émotion. Paper presented at the Réseau Interuniversitaire de Psychologie du Developpement et de l’Education (RIPSYDEVE), Torino, Italy. Abstract book, p. 22. 2012 Pallini, S., (2012, settembre). Percezione di cura genitoriale e congruenza tra i valori di genitori e figli adolescenti. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, Chieti, Italia. 2012 Pallini, S. (2012, ottobre). Le funzioni genitoriali e la loro compromissione nella violenza domestica. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) Questioni controverse in psicoterapia cognitiva, Roma, Italia. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 30, ISSN: 1127-6347 2012 Pallini, S. (2012, novembre). La condizione di orfano. dalle rappresentazioni di Rousseau alle attuali teorie sullo sviluppo affettivo nella prima infanzia. Relazione presentata alla Giornata di studi Luci ed ombre in J.J. Rousseau. Facoltà di Scienze della Formazione -Università degli Studi Roma Tre, Roma, Italia. 2012 Pallini, S. (2012, novembre). Identità e attaccamento all’ambiente domestico. Relazione presentata al Convegno Domesticità e identità personale tra sfera pubblica e privata, Facoltà di Scienze della Formazione -Università degli Studi Roma Tre, Roma, Italia. 2012 Pallini, S. (2012, febbraio). Dimensioni attentive e dissociazione. Relazione presentata al XX Convegno di studi: Riflessione su coscienza e identità personale, Facoltà di Filosofia dell’Università “Santa Croce”, Roma, Italia. 2012 Baiocco, R., Pallini, S., Sbergamo, M., & Vaiano, M.R. (2012). Elogio del migliore amico. Relazione presentata al Convegno Amicizia e ansia sociale. Un incontro con Barry Schneider, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università “Roma Tre” e Associazione di Psicologia Cognitiva, Roma, Italia. 2011 Pallini, S., Laghi, F., & De Sclavis, R. (2011, July). Parenting experiences and similarities between the adolescents’ values and their parents’ values. Paper presented at the XII European Congress of Psychology, Istanbul, Turkey. Abstract book, p. 898. 2011 Pallini, S. & Laghi, F. (2011). Parents and children share work and basic values? A preliminary investigation among Italian adolescents. Paper presented at the International Conference Vocational Designing and Career Counseling: Challenges and New Horizons, Padua, Italy. Abstract Book, p. 301. 2011 Pallini, S. & Baiocco, R. (2011, August). Teachers’ parental bonding and their reactions to students’ requests. Paper presented at the XV European Conference on Developmental Psychology, Bergen, Norway. 2011 Pallini, S. & Baiocco, R. (2011, July). Best Friend attachment: Associations with parents and peer relations. Paper presented at the XII European Congress of Psychology, Istanbul, Turkey. Abstract book, p. 498. 2011 Pallini, S. (2011). “Perché vuole parlare con me?” Associazione tra le rappresentazioni delle esperienze infantili e le reazioni dell’insegnante alla richiesta di uno studente. Relazione presentata al XXIV Congresso Nazionale A. I. P., Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Genova, Italia. 2011 Pallini, S. (2011, maggio). Il ruolo delle relazioni affettive sullo sviluppo morale. Relazione presentata al convegno Il ritorno della virtù. Riflessioni, valori e prospettive nella formazione degli insegnanti, Aula Magna Rettorato, Università Roma Tre, Roma, Italia. 2011 Pallini, S. (2011, marzo). Formare alla Cooperazione. Relazione presentata al convegno A 150 anni dall’Unità d’Italia. Evoluzione della formazione dell’individuo, Facoltà di Scienze della Formazione, Roma Tre, Roma, Italia. 2010 Pallini, S. (2010, dicembre). La regolazione emotiva in adolescenza nel seminario interdisciplinare Percorsi educativi e stili di vita: tra disposizione al rischio e confronto con il dolore, Facoltà di Scienze della Formazione Roma Tre, Roma, Italia. 2010 Pallini, S. & Catania, V. (2010). Elaborazione complicata di un lutto subito da bambini: uno studio retrospettivo delle circostanze della perdita e del supporto genitoriale. Relazione presentata al Convegno Internazionale Interventi in psicopatologia dello sviluppo: evoluzioni nel terzo millennio, Matera, Italia. 2010 Pallini, S. (2010, June). The meeting of the minds. Paper presented at the International Congress on Affective Processes, Cognition and Action, Faculty of Education, Roma Tre University, Rome, Italy. 2009 Pallini, S. (2009, novembre). Processi motivazionali e processi volitivi. Relazione presentata al Seminario di studi Percorsi educativi nella difficoltà, Facoltà di Scienze della Formazione Roma Tre, Roma, Italia. 2009 Pallini, S. & Amann Gainotti, M., (2009, March). Motivations and values in the choice of the Faculty. Paper presented at the 4th Conference Young people, Europe, the Mediterranean. Territories, Identities. Forlì, Italy. 2009 Pallini, S., Bove, G., & Laghi, F. (2009, August). Work values in adolescence: a new questionnaire. Paper presented at the XIVth European Conference on Developmental Psychology. Vilnius, Lithuania. 2008 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2008, June). Réflexions sur l’èducation internazionale et sur l’éducation des enfants de “L’éurogénération”. Paper presented at the 15° Congrès de l’AMSE-WAER Mondialization et éducation vers une société de la connaissance, Université Cadi Ayyad, Marrakech, Morocco. Abstract in Book of abstracts, pp.333-334. 2008 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2008, maggio). I bambini, l’Europa e l’educazione delle ‘eurogenerazioni’. Relazione presentata al Convegno internazionale in ricordo di Vanna Axia Fattori individuali, sociali e culturali nella salute del bambino e della famiglia. Università di Padova, Padova, Italia. 2008 Amann Gainotti, M., Pallini, S., & Taratufolo, A. (2008, ottobre). Rappresentazioni dell’interno del corpo in soggetti anoressici e bulimici. Relazione presentata alVIII Congresso nazionale Società italiana Psicologia della salute. La salute come responsabilità sociale condivisa, Rovigo, Italia. Abstract in Libro degli abstract, pp.415-416. 2008 Pallini, S. (2008, settembre). Valori e progetti universitari di adolescenti nell’ultimo anno di scuola superiore. Relazione presentata al Congresso nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova, Italia. 2008 Pallini, S., De Simoni, S., Gattola, F., & Taratufolo, A. (2008). Motivazioni valoriali e soddisfazione dei bisogni psicologici negli infermieri di un’organizzazione sanitaria del Lazio. Relazione presentata al VIII Congresso nazionale Società italiana Psicologia della salute. La salute come responsabilità sociale condivisa, Rovigo, Italia. Libro degli abstract, pp.416-417. 2008 Pallini, S., Laghi, F., Valcella, F., Addessi, R., & Lestini, F. (2008). L’influenza esercitata dalla variabile insegnante sulle modalità attentive e di socializzazione nelle scuole elementari. Relazione presentata al Congresso La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni, Università di Cassino, Cassino, Italia. 2008 Fassone, G., Ivaldi, A., Valcella, F., Foggetti, P., Iodice, M., Trincia, V., Santomassimo, C., Battisti, F., Tombolini, L., Scarcella, F., Prunetti, E., Pallini, S., Manaresi, F., & Liotti, G. (2008). Il sistema cooperativo-paritetico nell’AIMIT e alleanza terapeutica: Studio preliminare sulla validità dei costrutti. Congresso Nazionale SITCC. Cagliari, 24-26 ottobre. Abstract in Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 56–57. ISSN: 1127-6347 2008 Pallini, S., Valcella, F. (2008). Il problema delle transizioni tra sistemi motivazionali interpersonali: categoria o dimensione? Congresso Nazionale SITCC. Cagliari, 24-26 ottobre. Abstract Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 246–248. ISSN: 1127-6347 2008 Valcella, F., Fassone, G., Pallini, S., Ivaldi, A., Prunetti, E., Scarcella, F., Tombolini, L., Manaresi F. (2008). La validazione dell’AIMIT. Congresso Nazionale SITCC. Cagliari, 24-26 ottobre. Abstract in Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 59–60. ISSN: 1127-6347 2007 Pallini, S. & Valcella, F. (2007, August). Attachment Security and Attentive flexibility, Pilot Study on 72 crèche children. Paper presented at the XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany. Published in the Proceedings of the Conference. 2007 Pallini, S., Amann Gainotti, M., & Scalesse, A. (2007, Marzo). Il valore affettivo – emotivo delle ninne nanne. Relazione presentata al XVI Convegno Nazionale dei Servizi Educativi per l’infanzia. Infanzia: tempi di vita, tempi di relazione, Verona, Italia. 2007 Pallini, S. (2007). I valori come criteri di scelta in adolescenza. Relazione presentata alla Giornata di studi. Paradossi della mente giovanile: oscillazioni tra noia, angoscia e creatività, Università di Tor Vergata, Roma, Italia. 2007 D’Alessio, M., Laghi, F., Pallini, S., & Baiocco, R. (2007, September). Motivation and volition as predictors of scholastic success in early adolescence. Paper presented at the International Association of Educational and Vocational Guidance (IAEVG). Guidance and Diversity: Research and Applications. University of Padua, Padua, Italy. 2007 D’Alessio, M., Laghi, F., & Pallini, S. (2007, August). A new scale for evaluation Volition in Early Adolescence. Paper presented at the XIIIth European Conference on Developmental Psychology. Jena, Germany. 2007 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2007, maggio-giugno). Le motivazioni alla scelta delle Facoltà di Infermieristica e Giurisprudenza nelle narrazioni di matricole. Relazione presentata al convegno Dalla scuola all’Università una scelta di vita, Università di Cassino, Cassino, Italia. 2007 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2007, giugno). La violenza domestica e l’attività dei Centri Antiviolenza a Roma. Relazione presentata al VI° Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità. Prevenzione selettiva o selezionata? I nuovi orizzonti del lavorare nella Prevenzione, Università di Padova, Padova, Italia. In Atti del Convegno, p. 30, Cleup, Libraria Editrice Università di Padova, Padova. 2007 Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2007, August). Spontaneous notions and representations about Europe of Italian School children. Paper presented at the XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany. Published in the Proceedings of the Conference. 2006 Pallini, S., Laghi, F., & Scopetti, S. (2006, ottobre). Adolescenza e motivazioni valoriali. Relazione presentata al XIII Congresso SITCC, Nuvole e orologi Scienza romantica e prova d’efficacia in psicoterapia, Napoli, Italia. Abstract in Atti, p.318. 2006 Laghi, F., Pallini, S., D’Alessio, M. (2006, settembre). I processi motivazionali nello studio. Relazione presentata al VI Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità “Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica”. Lecce, Italia. Abstract in Atti del Convegno, Tipolito Greco (Lecce), pp.393-395. 2006 Laghi, F., & Pallini, S. (2006, settembre). I processi volitivi nella pratica orientativa. Relazione presentata al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, Verona, Italia. 2006 D’Alessio, M., Laghi, F., Pallini, S. (2006, ottobre). La predizione del successo scolastico: il ruolo dei fattori motivazionali e volitivi. Relazione presentata all’8° Congresso nazionale di orientamento alla scelta. Padova, Italia. Abstract in I. Giannini (a cura di), Pre Atti, Padova, Cleup, p.52. 2006 Amann Gainotti, M., Pallini, S., Tabasso, C. (2006, novembre). Continuità e discontinuità tra relazioni d’attaccamento e legami familiari violenti: analisi qualitativa delle storie di dodici donne maltrattate. Relazione presentata al Convegno Nazionale Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Lecce, Italia. Abstract in Atti del convegno, AGM (Lecce), p.75. 2006 Amann Gainotti, M., Pallini, S., & Porri, A. (2006, novembre). Crescere in famiglie omogenitoriali: testimonianze. Relazione presentata al Convegno Nazionale Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive, Lecce, Italia, Abstract in Atti del convegno, pp.38-39. 2006 Amann Gainotti, M., Pallini, S., & Pasconcino, E. (2006, settembre). Prassi e Ricerca nei centri antiviolenza a Roma. Relazione presentata al VI Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità (S.I.P.Co) Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica, Lecce, Italia. Abstract in Atti del Convegno, Tipolito Greco (Lecce) pp.393-395. 2006 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2006, May). Internal body image in late adolescents: a comparison between art and philosophy students. Paper presented at the 10th Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Antalya, Turkey. 2006 Pallini, S., Laghi, F., & Scopetti, S. (2006, ottobre). Analisi delle motivazioni valoriali in adolescenza. Relazione presentata al XIII Congresso Nazionale, Nuvole e Orologi: Scienza romantica e prove di efficacia in psicoterapia, Napoli, Italia. 2006 Pallini, S., Martorello, M., Montini, G., & Esposto, C. (2006). Le caratteristiche valoriali degli infermieri di una ASL romana. Relazione presentata all’8° Congresso nazionale di orientamento alla scelta. Abstract in I. Giannini (a cura di), Pre Atti, Padova, Cleup, p.57. 2005 Pallini, S., Pasconcino, E., Tabasso, C., & Amann Gainotti, M. (2005, August). Violent relationships and attachment: Case studies of 12 mistreated women. Paper presented at the XII European Conference on Developmental Psychology, University La Laguna, Tenerife, Spain. Abstract in Proceedings of the Conference. 2005 Pallini, S., Amann Gainotti, M., Tabasso, C., & Pasconcino, E. (2005, maggio). Mancata elaborazione delle esperienze traumatiche: studio qualitative di dodici donne maltrattate. Relazione presentata al convegno internazionale Amore e attaccamento di coppia, Facoltà di Scienze della Formazione, Genova, Italia. Abstract in Abstracts book, pp.29-31. 2005 Pallini, S., Amann Gainotti, M., Tabasso, C., & Pasconcino, E. (2005, maggio). Vissuti di rifiuto o di trascuratezza nei momenti di vulnerabilità infantile in donne maltrattate. Relazione presentata al Congresso internazionale Genitorialità e coniugalità. Scenari narcisistici e relazioni oggettuali, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma, Italia. Abstract in G.C. Zavattini e A.M. Giannini (a cura di), Genitorialità e coniugalità. Scenari narcisistici e relazioni oggettuali, Roma, Edizioni Universitarie Romane, pp.31-32. 2005 Pallini, S., Amann Gainotti, M. et al. (2005, novembre). Differenze nelle motivazioni valoriali tra un gruppo di studenti di Scienze infermieristiche ed un gruppo d'infermieri inseriti nel mondo del lavoro. Relazione presentata al 7° Congresso nazionale di orientamento alla scelta, Padova, Italia. Abstract in Pre Atti, Padova, Cleup, p. 73. 2005 Laghi, F., D’Alessio, M., & Pallini, S. (2005, August). The self-presentation scale: self-monitoring, self-image and learning strategies in a sample of adolescents. Paper presented at the XII European Conference on Developmental Psychology, University La Laguna, Tenerife, Spain. 2005 D'Alessio, M. Laghi, F., & Pallini, S. (2005, novembre). Autostima e processi volitivi nella pratica orientativa. Relazione presentata al 7° Congresso nazionale di orientamento alla scelta, Padova, Italia. Abstract in I. Giannini (a cura di), Pre Atti, Padova, Cleup, p. 73. 2005 Amann Gainotti, M., Pallini, S., Baldonero, E., & Giuliani, I. (2005, novembre). Differenze nelle motivazioni valoriali tra un gruppo di studenti di scienze infermieristiche e un gruppo d’infermieri inseriti nel mondo del lavoro. Relazione presentata al VII Congresso Nazionale Orientamento alla Scelta: Ricerche, Formazioni, Applicazioni, Padova, Italia. 2005 Amann Gainotti, M. & Pallini, S. (2005). Internal body image in patients with eating disorders. Paper presented at the Joint Meeting of the European Society for Psychotherapy Research, Lausanne, Switzerland. In Book of abstracts, p.54. 2005 Amann Gainotti, M., Pallini, S. (2005, giugno). Gli atteggiamenti prosociali e le inclinazioni alla relazione di aiuto nelle motivazioni alla scelta della Facoltà di studenti romani. Relazione presentata al V Convegno Nazionale. La prevenzione nella Scuola e nella Comunità: dal cambiamento individuale al cambiamento sociale, Università degli Studi di Padova, Padova, Italia. 2004 Laghi, F., Pallini, S. (2004, ottobre). La valutazione dell’autostima e delle caratteristiche di personalità in un campione di adolescenti. Relazione presentata al congresso L’evoluzione del Cognitivismo Clinico, XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, Verona, Italia. Abstract in Abstract book p. 99. 2004 D’Alessio, M., Laghi F., Pallini, S. (2004, settembre-ottobre). Lo studio dell’indecisione come fattore di prevenzione di drop-out in un intervento di orientamento universitario. Relazione presentata al VI Congresso Nazionale, I contesti della Salute, Napoli, Italia. 2004 D’Alessio, M., Laghi, F., Pallini, S. (2004, May). A reflective process about university choice I. Paper presented at the X Conference, European Association for research on adolescence, Portugal. Abstract in Book of abstracts, p.38. 2004 Amann Gainotti, M., Pallini, S., Pulicani, S., Matteo, K. (2004, May). The motivations for the choice of their faculty by students of educational sciences and students of psychology. Paper presented at the IX Conference, European Association for research on adolescence, Portugal. Abstract in Book of abstracts, p.37. 2004 Amann Gainotti, M., Pallini, S., & Carpentieri, L. (2004, settembre-ottobre). Corporeità e rappresentazioni corporee in età adulta. Un confronto tra donne e uomini. Relazione presentata al VI Congresso Nazionale, I contesti della Salute, Napoli, Italia. 1996 Pallini, S., Rosicarelli, M. L., Tizzani, E. (1996, ottobre). Analisi delle modalità percettive in pazienti con disturbi dissociativi attraverso il Rorschach. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. La conoscenza personale in psicoterapia cognitiva: rappresentazione, costruzione o narrazione? Albano Terme (Padova), Italia. 1984 Mancini, F., Donato, S., Pallini, S. (1984, ottobre). La conoscenza delle proprie emozioni in ragazzi con disturbi affettivi. Relazione presentata al II Congresso Nazionale e Workshop, Conoscenza e comportamento: Sviluppo, organizzazione e cambiamento, Firenze, Italia. 6.1. ORGANIZZAZIONE CONGRESSI E GIORNATE DI STUDIO 2018 XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento. 21-23 Giugno 2018, Università Roma Tre 2018 Segreteria scientifico organizzativa della Giornata di formazione: “Il Tirocinio punto d’incontro tra Università e mondo del lavoro”. Dipartimento di Scienze delal Formazione, Università Roma Tre. Roma, ottobre, 2018 2018 Segreteria scientifico organizzativa del Convegno: “Il Contributo dell’orientamento e del Counselling all’agenda 2030”. Società italiana per l’Orientamento, Università Roma Tre, 21-23 Giugno, 2018 2017 Segreteria scientifico organizzativa della Giornata di formazione: “Il Tirocinio punto d’incontro tra Università e mondo del lavoro”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università Roma Tre. Roma, ottobre, 2017 2016 Segreteria scientifico organizzativa del Convegno: “La ricerca in psicologia dell’educazione. Terza missione ed applicazione al contesto socio-educativo”. Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, 05 maggio 2016. 2014 Segreteria scientifico-organizzativa della Giornata di formazione: “Il Tirocinio tra Università e mondo del lavoro”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre. Roma1 aprile, 2014 2013 Segreteria scientifico-organizzativa della Giornata di formazione: “Il tirocinio esperienza professionalizzante”. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre. Roma,12 aprile, 2013. 2012 Segreteria scientifico-organizzativa del Convegno “Amicizia e ansia sociale. Un incontro con Barry Schneider”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre e Associazione di Psicologia Cognitiva. Roma 14 aprile 2012 2010 Segreteria scientifico didattica del seminario di studi: “Percorsi educativi e stili di vita: tra disposizione al rischio e confronto con il dolore”. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre. 2009 Segreteria scientifico-organizzativa del seminario di studi: “Percorsi educativi nella difficoltà”. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre. 2007 Segreteria scientifico-organizzativa del Convegno: “I Centri antiviolenza a Roma e in Italia”. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, Roma, 23 Febbraio 2007 2006 Segreteria scientifico-organizzativa del work shop con Salkoskis P.M. Maudsley Hospital, London, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, Roma, 3 maggio, 2006. 2005 Segreteria scientifico-organizzativa della Giornata di studio “La relazione con l’altro”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, Roma, 17 marzo 2005. 7. COLLABORAZIONI EDITORIALI 7.1. ATTIVITÀ DI REFEREE per Measurement and Evaluation in Counseling and Development, Journal of Child and Family Studies, Journal of Genetic Psychology, European Journal of developmental Psychology, Archives of Psychiatric Nursing, Frontiers, Journal of happiness studies, European Review of Applied Psychology, Journal of Early Adolescence, Journal of Family Issue, European review of applied Psychology, Journal of affective disorders. 7.2. PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE Membro del comitato editoriale della rivista scientifica: "Quaderni di Psicoterapia cognitiva" dal 01/01/2012 Membro del comitato editoriale della rivista scientifica: "Scienze e Ricerche" dal 10/11/2015 Membro del comitato editoriale della rivista scientifica: "Rassegne di Psicologia" dal 10/11/2016 Data: 10 giugno, 2020 Firma Susanna Pallini