DEL PESCO DANIELA

Docente a contratto esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
Ateneo Univ. di ROMA TRE 
Struttura di afferenza

Orari di ricevimento

appuntamento tramite cellulare oppure prima o dopo le lezioni che avranno inizio il 9 ottobre 2017( lunedì e mercoledì ore 11 aula 25)

Curriculum

Curriculum Daniela del Pesco, dal 2000 al 2011 professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere dell'Università de L'Aquila. Prima del 1994 ha svolto la sua attività didattica e di ricerca presso le Università di Napoli, Roma “Tor Vergata” e Udine. Negli anni accademici 2009/10 e 2010/11 e 2013/2018 ha tenuto per contratto il corso di Storia dell’architettura presso l’Università di Roma Tre, laurea magistrale in Storia dell’arte presso il collegio didattico di Scienze dei Beni culturali. Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato in beni culturali e storia dell’arte dell’Università di Siena e di Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha partecipanto a convegni internazionali e tenuto seminari presso Università ed istituti italiani e stranieri (l'Institute for Advanced Study e l'Università di Princeton, NJ, USA; Harvard University, Mass.; INAHA, Paris; Università di Paris Sorbonne, di Lione, di Bordeaux; Polythecnic of Central London, Universitat Polytecnica de Catalunya; Académie Royale, Bruxelles; Università di Wurzburg) . Pubblicazioni Nel 2007 ha pubblicato la prima traduzione italiana integrale e l’edizione critica del testo del diario del viaggio di Bernini a Parigi di Paul Fréart de Chantelou (Bernini in Francia. Il Journal de voyage du Cavalier Bernin en France di Paul de Chantelou, Electa Napoli ed.,pp. 527). Sull’attività di Bernini e sul Barocco a Roma ha pubblicato anche i volumi Il Louvre di Bernini nella Francia di Luigi XIV (Napoli 1984) e Colonnato di San Pietro - Dei Portici antichi e loro diversità - Con una ipotesi di cronologia, (Roma 1988) e i saggi Gli antichi dei nell'architettura di Bernini, in G.L .Bernini e l'architettura europea del Sei/ Settecento (Roma 1984); Una fonte per gli architetti del barocco romano, l'Antiquae Urbis splendor di Jacopo Lauro (Napoli 1984); Luca Holstenio e il colonnato di San Pietro in Il barocco romano e l'Europa (Roma 1993); Le Journal de voyage de Paul Fréart de Chantelou (Barcellona 1994); La costruzione della Roma alessandrina e la sua immagine, in Alessandro VII (1599-1667). Il papa senese di Roma moderna, catalogo della mostra, Siena, settembre 2000-gennaio 2001; Il Vicerè del Carpio e il monumento equestre di Luigi XIV di Bernini in Studi sul Barocco Romano in onore di Maurizio Fagiolo dell’Arco, Milano 2004; Cappella Sistina in Santa Maria Maggiore, con Claudia Conforti, in Rom. Meiserwerke der Baukunst, Michael Imhof Verlag, Petersberg, De, scritti in onore di Elisabeth Kieven, a cura di Ch. Strunck, pp. 265-270. Approfondimenti su Paul de Chantelou e sulla teoria artistica e le arti nella Francia di Luigi XIV sono in La genèse du Journal de voyage du Cavalier Bernin en France, écrit biographique et portrait critique de l’artiste in Le Bernin et l’Europe , Paris 2002, pp. 25-41; Paul de Chantelou e la trattatistica italiana del Cinquecento in “Bulletin de l’association des Historiens de l’Art Italien”, 12, 2006 [2007], pp. 24-33; e in:Gian Lorenzo Bernini e Carlo Vigarani: due idee di teatro, in Atti del convegno su Carlo, Ludovico e Gaspare Vigarani, Versailles, giugno 2005, Silvana editoriale 2009, pp.; Nicolas Poussin, Barthèlemy de Mélo e altri: Paul de Chantelou e Françoise Mariette, committenti d’arte a Parigi e nel Maine. Riflessioni su un testamento in Atti della giornata dedicata al volume Bernini in Francia. Il Journal de voyage du Cavalier Bernin en France de Paul de Chantelou, pubblicati in «Confronto, ricerche di storia dell’arte europea », n. 10/11, Paparo editore, Napoli 2008, pp. 18-44. ; Paul de Chantelou, Roland Fréart e Charles Errard: successi e insuccessi dall’Italia , Roma 2010, pp. 141-174;Le palais ’pour un roi d’aujourd’hui’ du Bernin et les toits en terrasse du Louvre et de Versailles Paris 2016, In: Toits d’Europe, p. 199-212; Projets d’architecture du Bernin à Paris en 1665,In: ArtItalies, 22 (2016), Seite 103-122; Giovan Antonio Dosio e Domenico Fontana a Napoli : decorazioni polimateriche e in marmo colorato. In: Splendor marmoris, Roma 2016, p. 261-272; Migration of techniques : inlaid marble floral decoration in baroque Naples in Histories of ornament, Harvard, p. 166-177; Au château de Fontainebleau avec Cassiano dal Pozzo en 1625, In: Fontainebleau, Paris 2015, p. 21-77; Modelli architettonici nel Seicento : finalità, successi e fallimenti, In: Les maquettes d’architecture, Paris 2015, p.189-198; Luigi XIV e il cardinale Flavio Chigi : i segreti di un arazzo. In: Studiolo, 11.2014(2015), p.198-211, 303-304; La legazione di Flavio Chigi in Francia e i dipinti per Luigi XIV, In: La festa delle arti, 1, Roma 2014, p.382-387. Il volume sull' Architettura del Seicento, UTET, Torino 1988 (collana Storia dell’arte in Italia) presenta il profilo di una produzione che spesso si esplica su linee diverse da quelle del Barocco romano, puntando sulla diversificazione nelle aree regionali dell’epoca. Nel 1014 ha pubblicato il volume La città del Seicento (con A. Hopkins, Laterza ed.).