Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401643 -
ANALISI STATISTICA DEI DATI ECOLOGICI E SISTEMATICI
(obiettivi)
FORMULAZIONE DI IPOTESI E VERIFICA. STATISTICA DESCRITTIVA E STATISTICA TEORICA. DINAMICA DEMOGRAFICA.
I MODELLI MATEMATICI IN ECOLOGIA. USO PRATICO DI PROGRAMMI STATISTICI DI AMPIO USO. L'APPROCCIO È DI TIPO MORFOLOGICO E MOLECOLARE. L'OBIETTIVO RIGUARDA LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA DELL'ANALISI FILOGENETICA E DEI MODELLI DI EVOLUZIONE MOLECOLARE, CON APPLICAZIONI IN BIOGEOGRAFIA ED IN GENETICA DI POPOLAZIONE. |
6 | SECS-S/02 | 48 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402500 -
BIODIVERSITA' DELLE PIANTE VASCOLARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO, ETC.
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20402500-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO, ETC.
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LUCCHESE FERNANDO
(programma)
METODI E PRINCIPI DELLA SISTEMATICA VEGETALE ( 1 CREDITO). DEFINIZIONE DI SISTEMATICA VEGETALE COME STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE DELLE PIANTE. CLASSIFICAZIONE. USO DEI CARATTERI: MORFOLOGICI, CHIMICI, CROMOSOMICI, GENETICI; CARATTERI BUONI E CATTIVI. SISTEMATICA MOLECOLARE. PROCESSI DI SPECIAZIONE:CONCETTO DI SPECIE, FLUSSO GENICO, INTROGRESSIONE, IBRIDAZIONE, ISOLAMENTO, APOMISSIA, POLIPLOIDIA. INFORMAZIONE BIOGEOGRAFICA ED ECOLOGICA. MEZZI PER LO STUDIO DELLA SISTEMATICA: ORTI BOTANICI, ERBARI, BIBLIOTECHE, CHIAVI DICOTOMICHE, CODICE DI NOMENCLATURA. SISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE PTERYDOPHYTA( 1 CREDITO)EVOLUZIONE DALLE PSILOFITE ALLE FELCISISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE GYMNOSPERMAE ( 1 CREDITO)EVOLUZIONE DALLE GYNKGOACEAE ALLE GNETACEAESISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE ANGIOSPERMAE ( 2 CREDITI)EVOLUZIONE DALLE "PALEOERBE" ALLE ASTERACEAELABORATORIO ED ESCURSIONI (1 CREDITO)TECNICHE PER LO STUDIO DEI CARATTERI IN LABORATORIO (MICROSCOPIO) E SUL CAMPO (LENTE). RACCOLTA DI MATERIALE E IDENTIFICAZIONE (USO DI CHIAVI).
(testi)
CD LEZIONI
STRASSBURGER, BOTANICA SISTEMATICA VOL 2°, DELFINO. PIGNATTI S., 1982. FLORA D’ITALIA, 1-2-3 VOL, ED. EDAGRICOLE |
5 | BIO/02 | 40 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402500-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO, ETC.
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LUCCHESE FERNANDO
(programma)
METODI E PRINCIPI DELLA SISTEMATICA VEGETALE ( 1 CREDITO). DEFINIZIONE DI SISTEMATICA VEGETALE COME STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE DELLE PIANTE. CLASSIFICAZIONE. USO DEI CARATTERI: MORFOLOGICI, CHIMICI, CROMOSOMICI, GENETICI; CARATTERI BUONI E CATTIVI. SISTEMATICA MOLECOLARE. PROCESSI DI SPECIAZIONE:CONCETTO DI SPECIE, FLUSSO GENICO, INTROGRESSIONE, IBRIDAZIONE, ISOLAMENTO, APOMISSIA, POLIPLOIDIA. INFORMAZIONE BIOGEOGRAFICA ED ECOLOGICA. MEZZI PER LO STUDIO DELLA SISTEMATICA: ORTI BOTANICI, ERBARI, BIBLIOTECHE, CHIAVI DICOTOMICHE, CODICE DI NOMENCLATURA. SISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE PTERYDOPHYTA( 1 CREDITO)EVOLUZIONE DALLE PSILOFITE ALLE FELCISISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE GYMNOSPERMAE ( 1 CREDITO)EVOLUZIONE DALLE GYNKGOACEAE ALLE GNETACEAESISTEMATICA E DISTRIBUZIONE DELLE ANGIOSPERMAE ( 2 CREDITI)EVOLUZIONE DALLE "PALEOERBE" ALLE ASTERACEAELABORATORIO ED ESCURSIONI (1 CREDITO)TECNICHE PER LO STUDIO DEI CARATTERI IN LABORATORIO (MICROSCOPIO) E SUL CAMPO (LENTE). RACCOLTA DI MATERIALE E IDENTIFICAZIONE (USO DI CHIAVI).
(testi)
CD LEZIONI
STRASSBURGER, BOTANICA SISTEMATICA VOL 2°, DELFINO. PIGNATTI S., 1982. FLORA D’ITALIA, 1-2-3 VOL, ED. EDAGRICOLE |
1 | BIO/02 | - | 10 | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402501 -
BIODIVERSITA' DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI: 1) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO MORFOLOGICO I PRINCIPALI ORDINI DI VERTEBRATI E LE FAMIGLIE INCLUSE NEL PROGRAMMA, DESCRIVENDONE I TRATTI MORFO-FUNZIONALI, LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA E IL RUOLO ECOLOGICO; 2) SAPER INQUADRARE FILOGENETICAMENTE I GRUPPI TASSONOMICI SUDDETTI; 3) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO DI SPECIE I VERTEBRATI DELLA FAUNA EUROPEA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SPECIE DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO O ECONOMICO (ALIEUTICO, VENATORIO, COMMERCIALE, ECC.); 4) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LAVORARE IN PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA GESTIONE DELLA FAUNA ATTRAVERSO UN USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE ANIMALI.
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20402501-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI: 1) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO MORFOLOGICO I PRINCIPALI ORDINI DI VERTEBRATI E LE FAMIGLIE INCLUSE NEL PROGRAMMA, DESCRIVENDONE I TRATTI MORFO-FUNZIONALI, LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA E IL RUOLO ECOLOGICO; 2) SAPER INQUADRARE FILOGENETICAMENTE I GRUPPI TASSONOMICI SUDDETTI; 3) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO DI SPECIE I VERTEBRATI DELLA FAUNA EUROPEA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SPECIE DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO O ECONOMICO (ALIEUTICO, VENATORIO, COMMERCIALE, ECC.); 4) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LAVORARE IN PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA GESTIONE DELLA FAUNA ATTRAVERSO UN USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE ANIMALI.
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CARPANETO GIUSEPPE
(programma)
IL CORSO È UN’INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ DEI VERTEBRATI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, ATTRAVERSO UNA LETTURA IN CHIAVE FILOGENETICA E BIOGEOGRAFICA.
(testi)
I GRUPPI TASSONOMICI PORTATI AD ESEMPIO VENGONO ANALIZZATI IN TERMINI DI STORIA EVOLUTIVA, INQUADRAMENTO SISTEMATICO, DISTRIBUZIONE ECO-GEOGRAFICA, ASPETTI ETOLOGICI, SUCCESSIONI ECOLOGICHE A BREVE E LUNGO TERMINE, RAREFAZIONE ED ESTINZIONE IN RAPPORTO A FENOMENI DI COMPETIZIONE INTERSPECIFICA, AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ALL’IMPATTO DELL’UOMO SUGLI ECOSISTEMI. I GRUPPI TASSONOMICI SELEZIONATI PER LO STUDIO SI TROVANO NEI DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. FRA QUESTI, LO STUDENTE INDIVIDUERÀ LE SPECIE DELLA FAUNA EUROPEA, CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI DOMANDE A PARTE, CON RICONOSCIMENTO DI CICLOSTOMI, PESCI, ANFIBI, RETTILI, UCCELLI E MAMMIFERI DELLA FAUNA ITALIANA O DEL PROPRIO PAESE (PER STUDENTI ERASMUS). NUMERO DI CREDITI: 5 CREDITI DI LEZIONI FRONTALI (40 ORE) + 1 CREDITO DI LABORATORIO ZOOLOGICO SUL CAMPO (10 ORE EFFETTIVE DI ESPLORAZIONE FAUNISTICA IN TRE TIPOLOGIE AMBIENTALI SELEZIONATE). -HICKMAN CP ET ALII. 2008/2012. DIVERSITÀ ANIMALE. MCGRAW-HILL, MILANO (IV/XV EDIZIONE). (STUDIARE GLI ULTIMI CINQUE CAPITOLI, QUELLI SUI VERTEBRATI).
-GUIDE AL RICONOSCIMENTO DI MAMMIFERI, UCCELLI, ANFIBI, RETTILI E PESCI DELLA FAUNA EUROPEA (RIVOLGERSI AL DOCENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO, PER CONOSCERE LE ULTIME EDIZIONI NELLE DIVERSE LINGUE). -DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. Il prof. Carpaneto riceve ogni giorno dalle 15:00 alle 18:30 previo appuntamento via email: giuseppe.carpaneto@uniroma3.it |
5 | BIO/05 | 40 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402501-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI: 1) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO MORFOLOGICO I PRINCIPALI ORDINI DI VERTEBRATI E LE FAMIGLIE INCLUSE NEL PROGRAMMA, DESCRIVENDONE I TRATTI MORFO-FUNZIONALI, LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA E IL RUOLO ECOLOGICO; 2) SAPER INQUADRARE FILOGENETICAMENTE I GRUPPI TASSONOMICI SUDDETTI; 3) SAPER RICONOSCERE A LIVELLO DI SPECIE I VERTEBRATI DELLA FAUNA EUROPEA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SPECIE DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO O ECONOMICO (ALIEUTICO, VENATORIO, COMMERCIALE, ECC.); 4) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LAVORARE IN PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA GESTIONE DELLA FAUNA ATTRAVERSO UN USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE ANIMALI.
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CARPANETO GIUSEPPE
(programma)
IL CORSO È UN’INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ DEI VERTEBRATI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, ATTRAVERSO UNA LETTURA IN CHIAVE FILOGENETICA E BIOGEOGRAFICA.
(testi)
I GRUPPI TASSONOMICI PORTATI AD ESEMPIO VENGONO ANALIZZATI IN TERMINI DI STORIA EVOLUTIVA, INQUADRAMENTO SISTEMATICO, DISTRIBUZIONE ECO-GEOGRAFICA, ASPETTI ETOLOGICI, SUCCESSIONI ECOLOGICHE A BREVE E LUNGO TERMINE, RAREFAZIONE ED ESTINZIONE IN RAPPORTO A FENOMENI DI COMPETIZIONE INTERSPECIFICA, AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ALL’IMPATTO DELL’UOMO SUGLI ECOSISTEMI. I GRUPPI TASSONOMICI SELEZIONATI PER LO STUDIO SI TROVANO NEI DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. FRA QUESTI, LO STUDENTE INDIVIDUERÀ LE SPECIE DELLA FAUNA EUROPEA, CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI DOMANDE A PARTE, CON RICONOSCIMENTO DI CICLOSTOMI, PESCI, ANFIBI, RETTILI, UCCELLI E MAMMIFERI DELLA FAUNA ITALIANA O DEL PROPRIO PAESE (PER STUDENTI ERASMUS). NUMERO DI CREDITI: 5 CREDITI DI LEZIONI FRONTALI (40 ORE) + 1 CREDITO DI LABORATORIO ZOOLOGICO SUL CAMPO (10 ORE EFFETTIVE DI ESPLORAZIONE FAUNISTICA IN TRE TIPOLOGIE AMBIENTALI SELEZIONATE). -HICKMAN CP ET ALII. 2008/2012. DIVERSITÀ ANIMALE. MCGRAW-HILL, MILANO (IV/XV EDIZIONE). (STUDIARE GLI ULTIMI CINQUE CAPITOLI, QUELLI SUI VERTEBRATI).
-GUIDE AL RICONOSCIMENTO DI MAMMIFERI, UCCELLI, ANFIBI, RETTILI E PESCI DELLA FAUNA EUROPEA (RIVOLGERSI AL DOCENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO, PER CONOSCERE LE ULTIME EDIZIONI NELLE DIVERSE LINGUE). -DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. Il prof. Carpaneto riceve ogni giorno dalle 15:00 alle 18:30 previo appuntamento via email: giuseppe.carpaneto@uniroma3.it |
1 | BIO/05 | - | 10 | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402502 -
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO ECOLOGICO E BIOGEOGRAFICO ALLA CONSERVAZIONE DI POPOLAZIONI E SPECIE VEGETALI ED ANIMALI NONCHE’ DI ECOSISTEMI; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ECOLOGIA E GENETICA DELLE POPOLAZIONI APPLICATI ALLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA, E DELLE PROBLEMATICHE DI INTERAZIONE DELLE ATTIVITA’ UMANE CON GLI AMBIENTI NATURALI’; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA E IN LABORATORIO SU ASPETTI DI BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DELLA BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE.
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BOLOGNA MARCO ALBERTO
(programma)
IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI (4.5 CFU) IN AULA ED UNA SERIE DI ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE IN LABORATORIO (0.5 CFU: GENETICA DI POPOLAZIONE APPLICATA) E SUL CAMPO (1 CFU: ECOLOGIA DI POPOLAZIONE E COMUNITA’ APPLICATA) PERLOPIU’ IN AREE PROTETTE.
(testi)
IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE ASPETTI DI BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE GENERALE, VEGETALE ED ANIMALE: (A) PRESENTAZIONE DEL CORSO. PRINCIPI E PROBLEMATICHE DELLA BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE.DISTRUZIONE, TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI AMBIENTI NATURALITERRESTRI, DI ACQUA DOLCE E MARINI. (B) I LIVELLI STRUTTURALI DELLA BIODIVERSITÀ, DA QUELLO MOLECOLARE A QUELLO ECOSISTEMICO E LA LORO CONSERVAZIONE. (C) CAUSE BIOGEOGRAFICHE, ECOLOGICHE ED ANTROPICHE DELLA FRAMMENTAZIONE DI POPOLAZIONI ED ECOSISTEMI. EFFETTI DELLA FRAMMENTAZIONE: RIDUZIONE DI INDIVIDUI E POPOLAZIONI, RIDUZIONE DEL FLUSSO GENICO, ESTINZIONE. (D) ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI E DELLE COMUNITA’ APPLICATA A SPECIE ANIMALI E VEGETALI: MONITORAGGIO, INTERVENTI DI MANTENIMENTO E RIPRISTINO AMBIENTALE (RESTOCKING, REINTRODUZIONI); INTERVENTI IN SITU ED EX SITU. (E) GENETICA DELLA CONSERVAZIONE DI SPECIE ANIMALI E VEGETALI: SISTEMATICA MOLECOLARE APPLICATA ALLE UNITA' TASSONOMICHE DA PROTEGGERE, STIME DELLA DIVERSITA' GENETICA E DEI LIVELLI DI INBREEDING IN POPOLAZIONI A RISCHIO. (F) POPOLAZIONI E SPECIE AUTOCTONE E ALLOCTONE, INQUINAMENTO BIOGEOGRAFICO, ECOLOGICO E GENETICO, INTERVENTI DI ERADICAZIONE E CONTROLLO. (G) RETI ECOLOGICHE, RETI DI AREE PROTETTE E NON PROTETTE. (H) CATEGORIE DI CONSERVAZIONE, CENNI SULLE NORMATIVE EUROPEE ED ITALIANE E SULLE AREE PROTETTE, LISTE ROSSE. ETICA DELLA CONSERVAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE. PRIMACK R.B. & BOITANI L. 2012.BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE. ZANICHELLI (CON RELATIVO SITO WEB)
Il prof. Bologna riceve ogni lunedì 11:00 alle 13:00 oppure previo appuntamento via email: marcoalberto.bologna@uniroma3.it Le presentazioni power point delle lezioni sono scaricabili dalla pagina: https://www.scienze.uniroma3.it/courses/4/details/2018/didactic_activities/1575
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CUTINI MAURIZIO
(programma)
IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI (4.5 CFU) IN AULA ED UNA SERIE DI ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE IN LABORATORIO (0.5 CFU: GENETICA DI POPOLAZIONE APPLICATA) E SUL CAMPO (1 CFU: ECOLOGIA DI POPOLAZIONE E COMUNITA’ APPLICATA) PERLOPIU’ IN AREE PROTETTE.
(testi)
IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE ASPETTI DI BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE GENERALE, VEGETALE ED ANIMALE: (A) PRESENTAZIONE DEL CORSO. PRINCIPI E PROBLEMATICHE DELLA BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE.DISTRUZIONE, TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI AMBIENTI NATURALITERRESTRI, DI ACQUA DOLCE E MARINI. (B) I LIVELLI STRUTTURALI DELLA BIODIVERSITÀ, DA QUELLO MOLECOLARE A QUELLO ECOSISTEMICO E LA LORO CONSERVAZIONE. (C) CAUSE BIOGEOGRAFICHE, ECOLOGICHE ED ANTROPICHE DELLA FRAMMENTAZIONE DI POPOLAZIONI ED ECOSISTEMI. EFFETTI DELLA FRAMMENTAZIONE: RIDUZIONE DI INDIVIDUI E POPOLAZIONI, RIDUZIONE DEL FLUSSO GENICO, ESTINZIONE. (D) ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI E DELLE COMUNITA’ APPLICATA A SPECIE ANIMALI E VEGETALI: MONITORAGGIO, INTERVENTI DI MANTENIMENTO E RIPRISTINO AMBIENTALE (RESTOCKING, REINTRODUZIONI); INTERVENTI IN SITU ED EX SITU. (E) GENETICA DELLA CONSERVAZIONE DI SPECIE ANIMALI E VEGETALI: SISTEMATICA MOLECOLARE APPLICATA ALLE UNITA' TASSONOMICHE DA PROTEGGERE, STIME DELLA DIVERSITA' GENETICA E DEI LIVELLI DI INBREEDING IN POPOLAZIONI A RISCHIO. (F) POPOLAZIONI E SPECIE AUTOCTONE E ALLOCTONE, INQUINAMENTO BIOGEOGRAFICO, ECOLOGICO E GENETICO, INTERVENTI DI ERADICAZIONE E CONTROLLO. (G) RETI ECOLOGICHE, RETI DI AREE PROTETTE E NON PROTETTE. (H) CATEGORIE DI CONSERVAZIONE, CENNI SULLE NORMATIVE EUROPEE ED ITALIANE E SULLE AREE PROTETTE, LISTE ROSSE. ETICA DELLA CONSERVAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE. PRIMACK R.B. & BOITANI L. 2012.BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE. ZANICHELLI (CON RELATIVO SITO WEB)
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ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401641 -
ECOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI:
- LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE COMUNITÀ VEGETALI; - LA PADRONANZA DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI RELAZIONANDOLI AL DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELLA FITOGEOGRAFIA. |
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20401641-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI:
- LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE COMUNITÀ VEGETALI; - LA PADRONANZA DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI RELAZIONANDOLI AL DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELLA FITOGEOGRAFIA. |
2 | BIO/03 | - | 20 | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20401641-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI:
- LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE COMUNITÀ VEGETALI; - LA PADRONANZA DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI RELAZIONANDOLI AL DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELLA FITOGEOGRAFIA.
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CANEVA GIULIA
(programma)
FATTORI LIMITANTI. OBIETTIVI DELL’ECOLOGIA VEGETALE E RAPPORTI CON LE ALTRE DISCIPLINE AMBIENTALI. DEFINIZIONE DI COMUNITÀ VEGETALE.
(testi)
EQUILIBRIO CLIMA-SUOLO-VEGETAZIONE; VEGETAZIONE ZONALE, EXTRAZONALE, AZONALE. VEGETAZIONE NATURALE POTENZIALE. CLIMA E BIOCLIMA; INDICI E DIAGRAMMI CLIMATICI. ZONE E FASCE DI VEGETAZIONE. CARATTERI DELLA VEGETAZIONE: STRUTTURA E FISIONOMIA, FORME BIOLOGICHE E FORME DI CRESCITA, DISTRIBUZIONE E TIPI COROLOGICI, DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE. METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE: APPROCCI SINCRONICI E DIACRONICI. CARTOGRAFIA DELLA VEGETAZIONE. FENOLOGIA. IMPATTO ANTROPICO ED EFFETTI SULLA VEGETAZIONE. ESERCITAZION.I INDICI E DIAGRAMMI CLIMATICI; SPETTRI BIOLOGICI E COROLOGICI; CARTOGRAFIA DELLA VEGETAZIONE; IL CORSO PREVEDE UNO STAGE FORMATIVO IN CAMPO CON ESCURSIONI PIGNATTI S., (ED.), 1995. ECOLOGIA VEGETALE. UTET.
PIGNATTI S., 1976. GEOBOTANICA. UTET. CANULLO R. FALINSKA K. 2003 ECOLOGIA VEGETALE. LIGUORI ED. |
4 | BIO/03 | 32 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20401642 -
ECOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALL’ECOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ASPETTI AUTOECOLOGICI, SINECOLOGICI E DI ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA SUI SUDDETTI ASPETTI ECOLOGICI; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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20401642-2 -
MODULO 2
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALL’ECOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ASPETTI AUTOECOLOGICI, SINECOLOGICI E DI ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA SUI SUDDETTI ASPETTI ECOLOGICI; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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VIGNOLI LEONARDO
(programma)
Competenze culturali (Conoscenza di:) L’insegnamento offre le basi concettuali (A) per la comprensione delle basi dell’ecologia di popolazione (B) per la comprensione dell’ecologia di comunità (C) per la comprensione dell’ecologia del comportamento (D) per la comprensione della macroecologia (E) per un approccio evolutivo allo studio dell’ecologia animale.
(testi)
Competenze metodologiche (Saper effettuare): acquisire il senso critico attraverso letture e discussioni, allo scopo di valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati. PROGRAMMA IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA ED UNO STAGE RESIDENZIALE CONCLUSIVO IN UNA STRUTTURA D’ACCOGLIENZA IN UN’AREA PROTETTA IN NATURA, OVE SI SVOLGONO LEZIONI ED ESERCITAZION PRATICHE SU ASPETTI DI ECOLOGIA DI POPOLAZIONE, DI COMUNITA’ E DI AUTOECOLOGIA. IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE I SEGUENTI ASPETTI: (A) SIGNIFICATO ED IMPOSTAZIONE DEL CORSO. LIVELLI STRUTTURALI DELLA DIVERSITÀ ANIMALE. (B) ADATTAMENTI ANIMALI ALLE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DEI BIOMI. ECOLOGIA DELLE COMUNITÀ ANIMALI: RAPPORTI INTRASPECIFICI ED INTRASPECIFICI; ESEMPI DI COMUNITÀ ANIMALI DI AMBIENTI ACQUATICI E TERRESTRI (TAXOCENOSI E GUILD); METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DELLO STUDIO DELLE COMUNITÀ ANIMALI; DIVERSITÀ, EQUIRIPARTIZIONE, DOMINANZA, INDICI DI DIVERSITÀ BIOTICA; RUOLO ECOLOGICO DELLE SPECIE ED ESCLUSIONE COMPETITIVA. (D) ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI: STRUTTURA, DINAMICA, REGOLAZIONE, CLASSI DI ETÀ, SEX-RATIO, STIME NUMERICHE DELLE POPOLAZIONI E METODI DI MARCAGGIO E RICATTURA; MODELLO DELL’EQUILIBRIO DI WILSON E MACARTHUR; METAPOPOLAZIONI; CENNI DI GENETICA DELLE POPOLAZIONI. (E) AUTOECOLOGIA: METODI DI RICERCA E DI ANALISI DEI DATI; PROBLEMATICHE ED ESEMPI DI STUDIO DI: NICCHIA TROFICA; NICCHIA SPAZIALE; NICCHIA TEMPORALE. IL CORSO PREVEDE ISTITUZIONALMENTE, OLTRE ALLO STAGE RESIDENZIALE, IN CUI VENGONO SVOLTE CA. 6 ORE AL GIORNO DI PRATICHE IN NATURA E 2 ORE AL GIORNO DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE 2-3 ESERCITAZIONI IN NATURA DI UN SOLO GIORNO, INTERVALLATE ALLE LEZIONI FRONTALI NEL PRIMO MODULO. NON ESISTE UN SINGOLO LIBRO DI TESTO, MA OLTRE A DISPENSE E POWER POINTS FORNITI AGLI STUDENTI, SONO UTILI, PER ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE:
- RICKLEFS R.E., 1997. ECOLOGIA. ZANICHELLI; - BOITANI L. & FULLER T.K. (EDS.), 2000. RESEARCH TECHNIQUES IN ANIMAL ECOLOGY. CONTROVERSIES AND CONSEQUENCES. COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, N.Y.; - KREBS J.R. & DAVIES N.B., 2002. ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE. BOLLATI BORINGHIERI; - GOTELLI, N.J. AND A.M. ELLISON. 2004. A PRIMER OF ECOLOGICAL STATISTICS. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA.; - GOTELLI, N.J. 2008. A PRIMER OF ECOLOGY. 4TH EDITION. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA. - HENDERSON, P.A. 2003. PRACTICAL METHODS IN ECOLOGY. BLACKWELL SCIENCE LTD Agli studenti è fornito un documento che elenca per ogni argomento di lezione quale testo e quali capitoli sono più appropriati per lo studio, e per ogni argomento sono elencati articoli scientifici recenti per un approfondimento. Sono forniti i pdf delle lezioni e degli articoli scientifici. |
2 | BIO/05 | - | 20 | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20401642-1 -
MODULO 1
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALL’ECOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ASPETTI AUTOECOLOGICI, SINECOLOGICI E DI ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA SUI SUDDETTI ASPETTI ECOLOGICI; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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VIGNOLI LEONARDO
(programma)
Competenze culturali (Conoscenza di:) L’insegnamento offre le basi concettuali (A) per la comprensione delle basi dell’ecologia di popolazione (B) per la comprensione dell’ecologia di comunità (C) per la comprensione dell’ecologia del comportamento (D) per la comprensione della macroecologia (E) per un approccio evolutivo allo studio dell’ecologia animale.
(testi)
Competenze metodologiche (Saper effettuare): acquisire il senso critico attraverso letture e discussioni, allo scopo di valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati. PROGRAMMA IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA ED UNO STAGE RESIDENZIALE CONCLUSIVO IN UNA STRUTTURA D’ACCOGLIENZA IN UN’AREA PROTETTA IN NATURA, OVE SI SVOLGONO LEZIONI ED ESERCITAZION PRATICHE SU ASPETTI DI ECOLOGIA DI POPOLAZIONE, DI COMUNITA’ E DI AUTOECOLOGIA. IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE I SEGUENTI ASPETTI: (A) SIGNIFICATO ED IMPOSTAZIONE DEL CORSO. LIVELLI STRUTTURALI DELLA DIVERSITÀ ANIMALE. (B) ADATTAMENTI ANIMALI ALLE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DEI BIOMI. ECOLOGIA DELLE COMUNITÀ ANIMALI: RAPPORTI INTRASPECIFICI ED INTRASPECIFICI; ESEMPI DI COMUNITÀ ANIMALI DI AMBIENTI ACQUATICI E TERRESTRI (TAXOCENOSI E GUILD); METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DELLO STUDIO DELLE COMUNITÀ ANIMALI; DIVERSITÀ, EQUIRIPARTIZIONE, DOMINANZA, INDICI DI DIVERSITÀ BIOTICA; RUOLO ECOLOGICO DELLE SPECIE ED ESCLUSIONE COMPETITIVA. (D) ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI: STRUTTURA, DINAMICA, REGOLAZIONE, CLASSI DI ETÀ, SEX-RATIO, STIME NUMERICHE DELLE POPOLAZIONI E METODI DI MARCAGGIO E RICATTURA; MODELLO DELL’EQUILIBRIO DI WILSON E MACARTHUR; METAPOPOLAZIONI; CENNI DI GENETICA DELLE POPOLAZIONI. (E) AUTOECOLOGIA: METODI DI RICERCA E DI ANALISI DEI DATI; PROBLEMATICHE ED ESEMPI DI STUDIO DI: NICCHIA TROFICA; NICCHIA SPAZIALE; NICCHIA TEMPORALE. IL CORSO PREVEDE ISTITUZIONALMENTE, OLTRE ALLO STAGE RESIDENZIALE, IN CUI VENGONO SVOLTE CA. 6 ORE AL GIORNO DI PRATICHE IN NATURA E 2 ORE AL GIORNO DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE 2-3 ESERCITAZIONI IN NATURA DI UN SOLO GIORNO, INTERVALLATE ALLE LEZIONI FRONTALI NEL PRIMO MODULO. NON ESISTE UN SINGOLO LIBRO DI TESTO, MA OLTRE A DISPENSE E POWER POINTS FORNITI AGLI STUDENTI, SONO UTILI, PER ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE:
- RICKLEFS R.E., 1997. ECOLOGIA. ZANICHELLI; - BOITANI L. & FULLER T.K. (EDS.), 2000. RESEARCH TECHNIQUES IN ANIMAL ECOLOGY. CONTROVERSIES AND CONSEQUENCES. COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, N.Y.; - KREBS J.R. & DAVIES N.B., 2002. ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE. BOLLATI BORINGHIERI; - GOTELLI, N.J. AND A.M. ELLISON. 2004. A PRIMER OF ECOLOGICAL STATISTICS. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA.; - GOTELLI, N.J. 2008. A PRIMER OF ECOLOGY. 4TH EDITION. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA. - HENDERSON, P.A. 2003. PRACTICAL METHODS IN ECOLOGY. BLACKWELL SCIENCE LTD Agli studenti è fornito un documento che elenca per ogni argomento di lezione quale testo e quali capitoli sono più appropriati per lo studio, e per ogni argomento sono elencati articoli scientifici recenti per un approfondimento. Sono forniti i pdf delle lezioni e degli articoli scientifici. |
4 | BIO/05 | 32 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401644 -
LEGISLAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA LEGISLAZIONE AMBIENTALE NAZIONALE, EUROPEA ED INTERNAZIONALE. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI DISCIPLINE DI SETTORE (ACQUA, ENERGIA, RIFIUTI, INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO).
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6 | IUS/10 | 48 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401781 -
GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI
(obiettivi)
DARE LE INFORMAZIONI DI BASE SU APPROCCI E PROCEDURE PER LA ELABORAZIONE DI STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI SITI DI INTERESSE ECOLOGICO E CONSERVAZIONISTICO. ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI IN AULA E SUL CAMPO DI ANALISI DELLE MINACCE.
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6 | BIO/07 | 48 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20410001 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12 | 120 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20402230 -
PROVA FINALE
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42 | 420 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |